il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

AssoPace Palestina organizza tre appuntamenti in diretta online

Buon compleanno Mahmoud Darwish poeta del mondo

Stampa
Mahmoud Darwish è stato il più importante poeta palestinese e uno dei maggiori poeti contemporanei a livello internazionale. La sua poesia e le sue opere trascendono la sua identità ed hanno valore universale.
Per ricordarlo, esattamente a ottant’anni dalla sua nascita e tredici anni dopo la sua morte, AssoPacePalestina, promuove tre occasioni di incontro con la sua vita e la sua poesia, a partire dal 13 marzo, giorno della sua nascita nel 1941, al 21 marzo, in occasione della Giornata internazionale della poesia: “Buon compleanno Mahmoud Darwish poeta del mondo”. L’iniziativa è realizzata da AssoPace Palestina, coordinata da Luisa Morgantini e Stefano Casi, con la collaborazione di Wasim Dahmash, Nabil Salameh e Simone Sibilio.
In diretta Facebook
https://www.facebook.com/events/251615586611613
info: sognogiglibianchi@gmail.com
Sabato 13 marzo, ore 18 raccoglie le testimonianze e i ricordi degli amici e amiche , come il celebre cantante e musicista Marcel Khalife, lo scrittore e storico Elias Sanbar, la politica e scrittrice Leila Shahid, il poeta Ghassan Zaqtan, la cantante lirica Tania Tamari Nasir, l’attrice Bayan Shbib e la scrittrice Suad Amiry.Coordinato da Stefano Casi, Wasim Dahmash, Luisa Morgantini e Simone Sibilio.
Mercoledì 17 marzo alle ore 21, sempre in diretta Facebook, sarà possibile vedere il docufilm “Mahmoud Darwich - Et la terre, comme la langue” realizzato da Simone Bitton e Elias Sanbar nel 1997 (sottotitoli italiani); introduce la regista Simone Bitton.
Domenica 21 marzo alle ore 18 sarà il momento della poesia: poeti e musicisti, italiani e palestinesi, si uniscono in un omaggio a Darwish, leggendo e interpretando i suoi versi. L’appuntamento, condotto da Nabil Salameh (Radiodervish) e Massimo Colazzo, vede la partecipazione di Mohammad Bakri, Nai Barghouti, Marcel Khalife, Tommaso di Francesco, Moni Ovadia, Giuliano Scabia, Alberto Masala, Donatella Allegro, Omar Suleiman, Dalal Suleiman , Bayan Shbib e Ramzy Abu Radwan (AlKatmandjati).
sabato 13 marzo 2021


    Vai a pagina
    segui il meteo