il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

Presente l’Associazione Per Te Donna Onlus

SCREENING DEL TUMORE AL SENO. GIORNATA DI PREVENZIONE

Stampa

Si è svolta lo scorso 31 ottobre, una giornata dedicata allo screening per il tumore al seno, organizzata dall’ASP di Messina, alla presenza di associazioni di volontariato, tra cui Per te Donna Onlus di Messina,  Misericordia di Spadafora e Salus D’Agostino di Taormina.

E’ stata l’occasione per le donne dai 45 anni in su, di rispondere all’appello lanciato da ASP e dalle Associazioni che hanno pubblicizzato l’iniziativa, effettuando controlli gratuiti  presso il Poliambulatorio di Via del Vespro di Messina.

Presente l’Associazione Per te Donna Onlus, che ha allestito un apposito punto informativo, distribuendo il materiale  redatto sul tema, in circa un ventennio di attività. Le socie, hanno avuto modo di intrattenere le donne presenti parlando dell’importanza della prevenzione e delle esperienze personali vissute nella lotta contro la malattia.

“Sono occasioni molto importanti- dichiara Graziella Di Blasi, Presidente dell’Associazione Per Te Donna Onlus- perché ci danno la possibilità di offrire un supporto psicologico e pratico alle donne, che molto spesso mostrano ritrosia nell’affrontare l’argomento. Sapere di poter contare su un gruppo di persone che mette a disposizione il proprio tempo per questo, può contribuire a risolvere situazioni dubbie e scongiurare l’evoluzione di un tumore. E’ capitato molte volte di avere scoperto casualmente  l’insorgere della malattia  in diverse donne intervenute alle nostre iniziative.  Ricordiamo sempre che la diagnosi precoce è una delle principali armi contro il tumore; quindi questi screening offrono una possibilità concreta, sia per controllarsi gratuitamente, sia per incontrare le Associazioni che operano sul territorio, prendendo informazioni e contatti. Abbiamo infatti distribuito alcuni dei nostri opuscoli  “ Un momento per te, donna" sulla prevenzione e " Prenditi per mano" su un corretto stile di vita.

Sono state effettuate 82 visite senologiche, 30 mammografie e 25 esami ecotomografici, alla presenza di uno staff specialistico che ha operato in condizioni di assoluta sicurezza.

Un sentito ringraziamento al Dottor Farsaci dello Screening mammografico ASP, alla Dottoressa Puzzo e al Dottor Vecchio dell’Ospedale di Taormina, al Dottor Natoli della Radiodiagnostica dell’Ospedale di Patti, al Dott. De Marzo e all’Infermiera Professionale Galletta del Servizio Emergenza Urgenza dell’ASP, diretto dal Dott. Enzo Picciolo.”

lunedì 2 novembre 2020

Gabriella Giannetto

    Vai a pagina
    segui il meteo