il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

“Per Te Donna Onlus” a supporto dell’iniziativa.

“Voltati, guarda, ascolta”. Storie di traguardi raggiunti

Stampa

Si rinnova, anche per il 2020, la campagna "Voltati Guarda Ascolta", in partnership con  Europa Donna Italia e resa nota, su base locale, dall’Associazione messinese “Per Te Donna Onlus”, che si occupa di sostegno psicologico per donne operate di tumore al seno.

L’iniziativa, promossa per il quarto anno consecutivo da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Susan G. Komen Italia, quest’anno vede il lancio del contest “My Way –Storie che ispirano” aperto alle donne con tumore al seno metastatico: fino al 26 luglio sarà possibile candidare il racconto di un traguardo già raggiunto sul sito www.voltatiguardaascolta.it

Tutti i racconti saranno esaminati da una giuria, che ne selezionerà quattro, ritenuti particolarmente significativi e che possono contribuire a supportare altre donne con questa malattia, ponendosi l’obiettivo di uscire dal tunnel e ritornare a vivere. 

L’intento quindi, è quello di dimostrare come le donne, nonostante la malattia, possano riuscire a raggiungere piccoli o grandi traguardi, un insegnamento per chi combatte una battaglia quotidiana contro una malattia insidiosa, purtroppo non ancora sconfitta dalla medicina moderna.

Europa Donna Italia, attraverso le storie di vita delle donne con tumore al seno metastatico, intende portare avanti tutte le rivendicazioni espresse negli anni dall’associazionismo di settore, per mettere in luce le esigenze e le possibili soluzioni da suggerire alle istituzioni. Argomenti   dibattuti in molte sedi, locali, nazionali ed internazionali, ma che ancora oggi affliggono buona parte della popolazione, che spesso, accanto al serio problema di salute, si ritrova problematiche di tipo burocratico, organizzativo e logistico nel percorso di cura.

La Presidente di “Per Te Donna Onlus”, la messinese Graziella Di Blasi, ha inteso divulgare l’iniziativa, per sostenere una causa che poi è alla base delle attività dell’Associazione che presiede.

“ Mi sembra un’ottima possibilità per sensibilizzare tutti su problemi che molto spesso passano in secondo piano, ma che invece devono essere conosciuti, per poter essere risolti. L’impegno di Europa Donna Italia continua e, come Associazione, siamo lieti di collaborare e dare il nostro supporto. Quindi invitiamo tutte a partecipare e a condividere le vostre storie di vita, storie di traguardi raggiunti che siano di ispirazione per tutte le altre donne con tumore al seno metastatico”.

 

I racconti selezionati diventeranno un docu-reality in 4 episodi che andrà in onda in autunno su La7D con la partecipazione di Paola Marella come testimonial e conduttrice.

Il bando è disponibile sul sito di campagna: https://www.voltatiguardaascolta.it/my-way-storie-che-ispirano/

 

martedì 21 luglio 2020

Gabriella Giannetto

    Vai a pagina
    segui il meteo