il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

Per potere partecipare all’incontro è obbligatoria la prenotazione via e-mail

Maggio dei Libri 2021: gli appuntamenti di domenica 30

Stampa
Nell’ambito del programma previsto dal “Maggio dei Libri 2021”, domenica 30, al Palacultura Antonello, l’Assessorato alla Cultura presenterà altri due appuntamenti. 
Anticipato per motivi organizzativi il primo evento alle ore 16.30, nella Sala Palumbo, al primo piano, Giambra Editori illustrerà un reading dal titolo “Bartolo Cattafi poeta sullo Stretto”, con letture e poesie dedicate alla città di Messina, a cura di Andrea Italiano, ed a seguire “Amare i Peloritani”, presentazione del libro di Enzo Caruso “Le vie dei Forti” (Giambra Editori). Per potere partecipare all’incontro è obbligatoria la prenotazione via e-mail a giambraeditori@gmail.com o telefonare al cellulare 392-9393535, al fine di garantire il rispetto della normativa vigente anti Covid 19 sul distanziamento. Nel corso del secondo appuntamento, previsto alle ore 18.30, sempre nella Sala Palumbo del Palacultura, la casa editrice Di Nicolò, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Biblioteca comunale, presenterà due volumi di Carmelo Micalizzi su Antonello da Messina: 
1) “Il Quadro Quadro”, ovvero l’Annunciazione, che Antonello dipinse per una chiesa di Palazzolo Acreide e che attualmente si trova al Museo di Siracusa. Una tavola di dimensioni quadrate, forse l’unica opera del ‘400 di tale formato pervenuta, di grandi dimensioni; 
2) “San Girolamo nello specchio. Riflessioni su Antonello De Antonio”, in cui lo studioso peloritano evidenzia i vari aspetti della ricerca effettuata sul capolavoro antonelliano, che si basa sul linguaggio simbolico, allegorico e sulla scrittura speculare. I volumi, editi da Di Nicolò edizioni, saranno illustrati alla presenza dell’autore Carmelo Micalizzi.
venerdì 28 maggio 2021


    Vai a pagina
    segui il meteo