il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

Diretta live su Facebook

I musei e le forme dello storytelling digitale

Stampa
Il 2 dicembre, alle ore 16:00, in diretta live, sulla pagina Facebook della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo", https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina, si terrà un incontro sullo storytelling e i beni culturali. La Direttrice Tommasa Siragusa, dopo una breve introduzione, dialogherà con Elisa Bonacini, autrice del volume “I musei e le forme dello Storytelling digitale”, pubblicato, quest’anno, per i tipidi Aracne, nella collana di semiotica dell’arte, sezione di museologia, “Riflessiin Elicona”. Il testo è corredato da una prefazione dell’Archeologo siciliano Davide Tanasi, esperto di archeologia digitale e Professore associato alla University of South Florida a Tampa, e dalla postfazione di Antonia Liguori Docente di Applied Storytelling e Ricercatrice presso l’Università inglese di Loughborough (UK).Elisa Bonacini, Archeologa ed esperta di storytelling in ambito culturale, è stata convocata nel 20019 dalla Commissione Cultura dell’Unione Europea, unica partecipante non governativa e la sola proveniente dalla Sicilia. Dall’ esperienza maturata con la piattaforma #iziTRAVEL con la creazione di#iziTRAVELSicilia, nel 2016, progetto partecipativo che ha mappato beni culturali, pubblici e privati dell’isola, nasce il suo impegno internazionale e i riconoscimenti che ne sono seguiti.
Interverranno: Mauro Geraci, Docente di antropologia culturale presso il Dicam dell’Università di Messina, Rosario Perricone, Docente dell’Università di Palermo e Direttore del “Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino” e Mario Sarica, Etnomusicologo, Fondatore e Curatore scientifico del “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Messina, peraltro promotore dell'iniziativa.
L'iniziativa culturale, per la quale si è effettuata una breve presentazione in diretta Facebook, giorno 30 novembre alle ore 11 sulla pagina istituzionale della Biblioteca, sarà visibile, anche nel prosieguo, sui canali social della “Giacomo Longo” e se ne riporterà menzione sul sito istituzionale. Per un'eventuale interazione attiva alla videoconferenza del 2 dicembre, sarà necessario effettuare prenotazione, con le modalità che saranno rese note nel corso della diretta Facebook del 30 novembre.
lunedì 30 novembre 2020


    Vai a pagina
    segui il meteo