Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Il leggendario pianista Ivo Pogorelich a Messina per l’Accademia Filarmonica Domenica 15 Dicembre al Palacultura Antonello

Una delle stelle mondiali del concertismo classico

 

Grande attesa per il concerto di Domenica 15 Dicembre alle ore 18 al Palacultura Antonello  del pianista Ivo Pogorelich, una delle stelle mondiali del concertismo classico, ospite della Stagione Concertistica 2024/2025 dell’Accademia Filarmonica di Messina.

Artista carismatico e anticonformista, Ivo Pogorelich nel 1978 vince il Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande a Terni e nel 1980 il Concorso Pianistico Internazionale  di Montreal. Lo stesso anno Pogorelich partecipa anche al Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin a Varsavia, dove, per motivi mai definitivamente chiariti, viene eliminato dalla graduatoria finale del concorso. Questa decisione controversa e ingiustificata causò l’abbandono della giuria di Marta Argerich, la quale affermò che Ivo Pogorelich era un genio. Questo evento, unico nella storia dei concorsi pianistici, ha avuto un’eco fulminea nella comunità musicale mondiale che ha riconosciuto Ivo Pogorelich come il vero vincitore del Concorso. Sull’onda dell’enorme interesse causato dall’esclusione al Concorso Chopin di Varsavia e grazie alla sua tecnica straordinaria e all’approccio innovativo all’interpretazione, Pogorelich viene invitato ad esibirsi nelle più prestigiose sale del mondo iniziando così una carriera inarrestabile internazionale che prosegue ancor oggi con concerti in tutto il mondo.

Al Palacultura Antonello Pogorelich eseguirà un programma molto impegnativo con una prima parte dedicata a Mozart con l’Adagio in si minore K. 540, la Fantasia in do minore K. 475, la Fantasia in re minore K.397, la Sonata N. 11 in La maggiore K. 331. La seconda parte sarà invece interamente dedicata a Chopin con il Notturno in mi bemolle maggiore Op. 55 n. 2, le tre Mazurke op. 59 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore Op. 35.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, rappresentando un’occasione unica per vivere un’esperienza musicale di altissima qualità.

Attualità

Nella splendida cornice del Tempio di Cristo Re, con ingresso libero

Cultura

La stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proseguira’ mercoledi 4 Dicembre con il concerto del celebre clarinettista Anton Dressler dal titolo “Livemovement"

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio