il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

La relazione in aula del sindaco De Luca

Bocciato il rendiconto 2018, ma la discussione in aula continua

Stampa
Si è tenuta una nuova seduta della commissione consiliare Bilancio, presieduta dall'avv. Rizzo, alla presenza del Sindaco De Luca, il quale ha relazionato insieme al ragioniere generale sul rendiconto finanziario 2018, in approvazione durante l'odierna seduta di commissione e successivamente in Consiglio Comunale. 
Patrimonio, Crediti esigibili, Avanzo di bilancio
, questi i tre punti individuati dal Primo cittadino per dare respiro al bilancio comunale.  Abbiamo 3 strade per liberarci dal dissesto, ha esordito il primo cittadino della prima, ovvero, il patrimonio, non abbiamo contezza, ma per le altre ci stiamo lavorando, come ad esempio la mancata riscossione di tante utenze Tari. Per colpa della precedente malagestio, infatti, ci troviamo in cassa con circa un avanzo di 250 mila €. Oltretutto fino a "ieri" abbiamo dovuto pagare 700 mila euro per anticipazione di tesoreria, perché non si approvavano i bilanci nei tempi previsti. Noi almeno con la collaborazione del civico consesso abbiamo approvato il bilancio con un ritardo minimo e, quindi, con solo 36 mila euro di avanzo. Noi oggi dobbiamo affrettarci a votare il documento finanziario, per non rischiare di perdere fondi della Stato e pagare pure una sanzione. Vi ho fornito già abbastanza dettagli per votare questo rendiconto, quindi non voglio dire che non sia figlio mio, ma solo in parte, perché per almeno due anni è figlio della precedente amministrazione. Bisogna fare in fretta per non incorrere in ulteriori danni. Tutto questo e molto altro scritto all'interno di un vademecum redatto dal Sindaco e consegnato ai consiglieri della commissione, che però non basta per influenzare la votazione. 
Il Rendiconto finanziario 2018 viene, quindi, votato dalla commissione, ma bocciato con l'impegno di pretendere maggiori chiarimenti e rassicurazioni durante la discussione in aula.
lunedì 15 luglio 2019

Marilena Faranda

    Vai a pagina
    segui il meteo