il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

De Simone: se il Comune non ci pagherà i canoni, agiremo per lo sgombero

Dibbattito sul futuro della fiera

Stampa
Nel corso della decima commissione consiliare, a presidenza Daniele Zuccarello, si è parlato dei progetti di sviluppo per l'area fieristica, alla presenza del dirigente comunale ing. Castronovo che ha esposto la sua relazione sull'area, cosa che ha infastidito il commissario dell'Autorità portuale De Simone, il quale precisa di non essere qui per parlare ancora una volta della titolarità delle aree, ma dello sviluppo di quell'area prima dell'incontro dì martedì con il Sindaco e gli Assessori interessati.
Ancora parlare di titolarità delle aree mi sembra solo incoscienza, sottolinea il consigliere Adamo, soprattutto se si pensa alle condizioni delle casse comunali, se c'è un ente che può e vuole investire, perché rifiutare? Mi chiedo solo quale sarà la sorte delle proprietà dell'Authority, con l'accorpamento a Gioatauro.
Io per dire la verità ricordo che, una volta il Teatro in fiera era appartenente al Teatro Vittorio Emanuele, ma comunque vorrei sapere quel sia il vostro progetto per riqualificarlo, chiede il consigliere  Mondello che approfittando della presenza del commissario aggiunge, vorrei, inoltre, sapere quale sarà il vostro progetto per la zona sud, perché l'area marittima si sviluppa dal Porto alla zona di Faro, ma verso sud fino a Giammoro non vi è nulla.  
Noi avevamo un progetto sulla via del mare, sottolinea il capogruppo Santalco, ma la nostra visione è stata messa da parte a favore di quella del Sindaco appoggiata poi da Del Rio e dallo stesso Ardizzone, vorrei, quindi, capire perché non si è fatto nulla della via don Blasco. 
La Fiera, mi sembra come un antico salone di casa che si apre solo nelle occasioni speciali, commenta il capogruppo Rizzo, perché non pensare di affidare dei padiglioni a dei professionisti che vorrebbero sviluppare le loro attività
Se si pensasse ad un progetto culturale integrato che parta dal Vittorio Emanuele e coinvolga la Fiera, spiega il consigliere La Cava, io sarei disposto anche subito a farmi promotore di un tavolo tecnico. 
Per me ci vorrebbe un progetto più integrato, asserisce il capogruppo Trischitta, a misura di turisti.
Quello che io mi chiedo anche se possono sembrare argomentazioni di natura politica, precisa la consigliera Risitano, se l'autorità Portuale si possa occupare di aree civiche e non strettamente portuali e anche se qualcuno del Comune, abbia impedito che l'Autorità Portuale facesse degli interventi manutentivi, qualora lo ritenesse opportuno.
Mi chiedo se l'Amministrazione abbia contestato la decisione della commissione catanese sulla definizione della proprietà delle aree, replica il capogruppo Carreri, altrimenti taccia.
Per il Teatro in Fiera, spiega De Simone rispondendo ai consiglieri, abbiamo in progetto di fare una sala conferenze per il crocerismo, del resto anche in città come Genova le Authority gestiscono aree non prettamente portuali. Per quanto riguarda la via Don Blasco e il Waterfront non credo che ci sia arrivato alcun progetto, ma se ci fosse stato qualcosa da discutere, noi lo avremmo fatto. Per quanto riguarda le ZES (Zone Economiche Speciali) se ne parla già da tre anni, purtroppo, un'occasione persa per questa città, speriamo che passino degli emendamenti per cui si possano realizzare anche in questo territorio ed il fatto che ne venga realizzata una a Giammoro non esclude che si possa fare anche qui nel nostro porto. Lunedì mi incontrerò con il neo assessore al Patrimonio e dovendo chiudere il bilancio, spero ci metteremo d'accordo per il pagamento dei canoni, altrimenti dovremo agire contro il Comune. Per il Waterfront è già tanto se riusciremo a fare il bando, perché noi ci stiamo avviando verso la chiusura e a meno di un contrordine, verso l'accorpamento con Gioiatauro.
Foto di: Antonio De Felice
venerdì 13 ottobre 2017

Marilena Faranda

    Vai a pagina
    segui il meteo
    mer 13
    16°-8°
    gio 14
    13°-7°
    ven 15
    12°-5°