il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Le precisazioni del sindaco della cittā del Longano

Barcellona, Materia: “quando un´emergenza ( idrica ) diventa politica“

Stampa
A seguire la nota  del Sindaco Roberto Materia  sulla crisi idrica in città:
 " Dispiace in questi giorni per i tanti cittadini che stanno affrontando una crisi idrica senza precedenti che ha colpito non solo la nostra Città ma l'intera Provincia, l'intera Sicilia e l'Italia tutta. Basta guardare la tv, lo mostrano i vari media nazionali che ogni giorno dedicano numerosi servizi alla siccità che sta colpendo la nostra terra.
Quest'anno come non mai, si registra un approvvigionamento idrico inferiore al 50%, a causa di fattori atmosferici che hanno causato una siccità tale da ridurre la presenza di acqua nei pozzi e nelle condutture della nostra rete. Tutto ció accade a prescindere da eventuali guasti o danni che comunque vengono attenzionati ed affrontati tempestivamente. Si rammenta che tanto si è fatto in questi due anni, con la nuova costruzione di pozzi e collegamenti, e tanto si fa ogni giorno per garantire un bene primario ai cittadini, qual'è l'acqua. E’ un momento delicato per chi sta vivendo tale disagio e non fa onore che si cavalchi la diminuzione di acqua nelle nostre fonti a scopi politici.
Non è vero, fra l’altro, che l'amministrazione Comunale si è sottratta al confronto con i cittadini, due giorni fa un'ampia delegazione di residenti di Gala è stata ricevuta dal Sindaco stabilendo un sopralluogo tecnico immediato che è stato fatto con solerzia, consentendo agli stessi residenti di riscontrare la carenza di acqua all'interno delle condutture .
 Le manovre tecniche che si facevano nel 2012, come ben riferisce l'ex Assessore Iraci, vengono puntualmente effettuate anche oggi ma con la differenza che siamo in piena siccità .
 Coloro che oggi vogliono speculare su un fatto di tale gravità dovrebbero avere innanzitutto rispetto per coloro che stanno pagando il prezzo del disagio, anziché cavalcare battaglie demagogiche le cui responsabilità sono da attribuirsi esclusivamente ad una congettura di eventi ed in parte, senza volerlo negare, ad una rete idrica cittadina sottodimensionata sulla quale solo adesso, con l'Amministrazione Materia, si sta provvedendo in maniera seria con interventi strutturali che a breve daranno i miglioramenti sperati e che mai erano stati pensati e tantomeno realizzati, tutto ciò per una corretta informazione dei nostri concittadini e non per un’informazione distorta.
giovedė 10 agosto 2017


    Vai a pagina
    segui il meteo
    lun 21
    28°-24°
    mar 22
    31°-25°
    mer 23
    31°-25°