il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Francesco D’Uva: “Strutture fallimentari e prive di fondamenti giuridici”

M5S su Hotspot a Messina: “Scelta sbagliata e pericolosa”

Stampa
“Strutture fallimentari e prive di fondamenti giuridici”, così ha definito gli Hotspot il deputato del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva(nella foto)durante la conferenza stampa di questa mattinata a Palazzo Zanca.
 Ma il “no” dei pentastellati non riguarda solo lo specifico caso dell’Hotspot di Messina ma è un rifiuto dell’intera linea politica adottata dal Governo in tema immigrazione. 
I cosiddetti Hotspot, ovvero i centri di prima accoglienza dove i migranti dovrebbero essere identificati e divisi tra coloro che possono ricevere lo status di rifugiato e gli immigrati irregolari da rimpatriare, si sono presto rivelati dei centri di “detenzione amministrativa - come ha tenuto a precisare lo stesso D’Uva – dove i migranti vivono spesso ammassati, in condizioni igienico-sanitarie precarie e privati dei loro diritti”. Inoltre D’Uva ha ribadito le posizioni del Movimento riguardo l’immigrazione, con la proposta del superamento della Convenzione di Dublino, la quale stabilisce che il Paese d’ingresso del migrante nell’Unione Europea debba occuparsi della domanda d’asilo, in favore di una vera e più equa distribuzione dei richiedenti asilo tra gli Stati dell’Unione, cosa che fino ad ora è rimasta solo sulla carta: “solo 4.000 su 40.000 rifugiati sono stati distribuiti nei Paesi dell’Unione” ha evidenziato D’Uva.
Agli attivisti del Movimento 5 Stelle poi non sembra per nulla adatto collocare l’Hotspot in quartieri già considerati a rischio sociale con la possibilità che si vengano a creare delle tensioni tra la popolazione e gli ospitati. Inoltre con la creazione degli Hotspot a Messina, ed eventualmente anche a Palermo, si andrebbe ad appesantire ulteriormente la Regione Sicilia, già impegnata nella gestione di altri 3 Hotspot.
venerdì 21 aprile 2017


    Vai a pagina
    segui il meteo
    mar 17
    22°-17°
    mer 18
    22°-16°
    gio 19
    19°-13°
    ven 20
    19°-13°