il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

Si è svolta oggi nel Salone Ovale di Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si svolgerà il 13 dicembre nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni

Convegno “La Macroregione del sud e il ruolo dello stretto di Messina: luci ed ombre, proposte e prospettive”

Stampa
Si è svolta oggi nel Salone Ovale di Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione del convegno “La Macroregione del sud e il ruolo dello stretto di Messina: luci ed ombre, proposte e prospettive”, che si svolgerà il 13 dicembre nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.
Un evento organizzato dalla Fidapa sez. di Messina e Duo Onlus, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri di Messina e il patrocinio della Città Metropolitana, Comune di Messina e Ars.
Presenti, stamane, la Presidente Fidapa Rosamaria Trischitta e la Presidente Duo Onlus Genny Lello, che presenteranno e coordineranno i lavori del congresso, e i consiglieri Santi Monforte e Anna Maria Tarantino.
“Lo stretto - ha detto Genny Lello - ha una posizione centrale e strategica quale snodo di scambi e area a forte valenza economica per lo sviluppo del mezzogiorno del mediterraneo e dell Europa. Il collegamento tra le due sponde protagoniste deve avere un disegno nuovo, attuale e funzionale di conurbazione. Noi proponiamo un idea nuova di sud capace di raccogliere in chiave, non di conflitto, ma di opportunità la sfida dell autonomia differenziata”.
Al convegno saranno presenti: i Presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Pino Falzea e Francesco Triolo; il Sindaco Cateno De Luca e l’Ass. Salvatore Mondello; l’On. Pino Galluzzo; i Presidi degli Istituti Jaci e Caio Duilio, Mariarosaria Sgrò e Maria Schirò; il Presidente Confesercenti Alberto Palella; il Presidente Rete Civica Infrastrutture Avv. Fernando Rizzo; i Segretari dei Sindacati Tonino Genovese, Ivan Tripodi e Giovanni Mastroeni.
Relazioneranno: il Consigliere FS Spa Prof.ssa Francesca Moraci; il Presidente della Conferenza Interregionale dell’Area dello Stretto On. Domenico Battaglia; l’Ass. Regionale delle Autonomie Locali On. Bernadette Grasso; l’Ordinario di Politica Economica dell’Università di Messina Prof. Michele Limosani."
Con una macroregione del sud sarebbe più facile, potenziare le infrastrutture e gestire un programma omogeneo che colleghi un po’ tutti i territori, portando un maggiore sviluppo economico e sociale?"
 E' questo il tema che gli organizzatori intendono portare sul tavolo dei lavori.
Al Dott. Lucio D’Amico, Vice Capo Redattore della Gazzetta del Sud, saranno affidate le conclusioni.All’evento protagonisti anche i giovani, in questo caso gli alunni degli istituti Jaci e Caio Duilio, che, più di ogni altro, coltivano speranze sugli esiti di un così articolato Convegno.
lunedì 9 dicembre 2019


    Vai a pagina
    segui il meteo