il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Organizzato dal Comitato Cittadino “100MESSINESIperMESSINA”MILA8” Collaborazione: Questura di Messina – Polizia di Stato

40° anniversario della morte di Giorgio Boris Giuliano Medaglia d’Oro al Valore Civile

Stampa
Il Comitato Cittadino “100MESSINESIperMESSINA”MILA8”in  collaborazione con la  Questura di Messina – Polizia di Stato organizza la   Commemorazione di Giorgio Boris Giuliano Medaglia d’Oro al Valore Civile (1980) Commissario di Polizia e cittadino onorario della Città di Messina, nella ricorrenza del 40° anniversario della morte, per mano della mafia (21 luglio 1979 - 21 luglio 2019) 
 P R O G R A M M A 
Domenica 21 luglio 2019 Ore 7,45 – Raduno in Piazza Unione Europea, Messina - Monumento ai Caduti 
Ore 8,10 - Stesso orario in cui fu ucciso a Palermo dal mafioso Leoluca Bagarella, mentre si trovava all’interno di un bar. Cerimoniale istituzionale previsto per circostanze del genere, nelle Questure di Messina, Piazza Armerina (città natale di Giuliano), Palermo e Napoli (dove oggi è Questore il figliuolo Alessandro). (a seguire)
 -“Silenzio d’ordinanza”, a cura di un trombettiere della Brigata Meccanizzata Aosta
- deposizione corona d’alloro, offerta dall’Amministrazione Comunale di Messina - “Picchetto d’onore”, a cura della Polizia di Stato
 - Momento di riflessione su: “seme che cadendo ha fatto germogliare la pianta della legalità” 
 L’iniziativa, nel rispetto del cerimoniale d’occasione, vuole rendere un doveroso omaggio al Commissario Giuliano che - dopo aver trascorso gli anni giovanili a Messina e conseguita la laurea in Giurisprudenza nel 1956 presso l’Università di Messina – si trasferì a Palermo dove , a capo della Squadra Mobile, contrastò il fenomeno mafioso attraverso metodi innovativi. 
 Presenzieranno le Autorità Civili, Militari e Religiose, i rappresentanti di Enti , delle Associazioni cittadine e del Volontariato e quanti altri vorranno unirsi. Ore 17, 45 – (cortile is. 92 di Via G. Natoli) Iniziativa pubblica organizzata dove Giorgio Boris Giuliano è vissuto con la famiglia in un periodo della sua permanenza a Messina ed è ancora toccante il suo ricordo. Previsti brevi interventi programmati. (a seguire)  
Verrà deposta una corona di fiori alla base della lapide, posta, nel 2009, in Sua memoria, offerta dal Consiglio della III Circoscrizione. Saranno presenti: autorità civili, militari ed una rappresentanza della Polizia di Stato.
 Ore 19,00 - (chiesa di S. Nicolò all’Arcivescovado – Viale S. Martino) Celebrazione Santa Messa nel ricordo di Giorgio Boris Giuliano e di quanti altri, negli anni, valorosamente hanno “pagato con la Vita” la lotta per la libertà e la legalità
venerdì 19 luglio 2019


    Vai a pagina
    segui il meteo