il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Un Piano della cui “scomparsa” si è detto molto

Barcellona, il ritrovamento del Put: una notizia sorprendente e gradita

Stampa
 Improvvisa, sorprendente e gradita, dalla stampa di oggi giunge la notizia che il Prof. Carmelo Ceraolo, già esperto del sindaco più di due decenni addietro, abbia ritrovato in casa sua una copia di quel progetto del Piano Urbano del Traffico commissionato su indirizzo della Giunta dell’epoca. 
Un Piano della cui “scomparsa” si è detto molto - anche sulla stampa - e nella cui ricerca in tanti si sono lambiccati, purtroppo senza successose ancora fino a ieri nulla era stato rinvenutonella sede istituzionale del palazzo municipale dove gli elaborati erano stati depositati al tempo. Lo stesso Prof. Ceraolo, evidentemente, e nonostante la ricorrente dialettica pubblica, aveva persola memoria di quella copia che oggi ha fortunosamente ritrovato. 
Certo, a distanza di venti anni gli elaborati probabilmente non saranno più attuali, perché diverse cose nel frattempo sono cambiate nel tessuto urbano e nella rete viaria cittadina, ma è indubbio che quel documento può rappresentare una buona base di riflessione e un solido punto di partenza per un nuovo percorso mirato ad affrontare – e possibilmente superare – i disagi che un’intensa circolare veicolare causa alla città e ai cittadini (al pari, occorre riconoscerlo, di tantissime altre realtà urbane di analoga o maggiore dimensione).  
Un apprezzamento sentito, dunque, va doverosamente rivolto al Prof. Carmelo Ceraolo per il prezioso contributo, sebbene sorprenda anche che la notizia finora sia giunta in Comune, all’Amministrazione,soltanto a mezzo stampa e non – come sembrerebbe più aderente ai canoni di cortesia, anche nei rapporti istituzionali – direttamente dal medesimo prof. Ceraolo, e sebbene si possa immaginare che se la copia rinvenuta oggi a suo tempo non si fosse “allontanata” dal Comune (che è, e resta, la sua unica sede propria) per trovarsi nell’abitazione del Prof. Ceraolo  forse lo stesso “mistero” della sparizione del PUTnon sarebbe mai sorto. Comunque sia, restiamo in attesa.
mercoledì 15 maggio 2019


    Vai a pagina
    segui il meteo
    ven 24
    24°-13°
    sab 25
    22°-15°