il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Il 19 novembre incontro con i disoccupati a Santo Stefano di Camastra

“Il Centro per l’Impiego a sostegno delle Aziende e delle Persone in cerca di lavoro”

Stampa
E' stato fissato per il 19 novembre  l’incontro con i disoccupati a Santo Stefano di Camastra, nell'ambito della ripresa della progettazione di iniziative a sostegno della disoccupazione, attraverso i Centri per l'Impiego.
L'incontro rappresenta un'occasione per poter comprendere la qualità e l’efficacia dei servizi messi a disposizione delle Aziende e delle persone,  per un inserimento lavorativo mirato.
L'evento è conseguente ad una intensa settimana, nel corso della quale  i Centri per l’Impiego della Provincia di Messina, hanno garantito  diverse iniziative rivolte alle Aziende.
 Lunedì 19 novembre il Centro per l’Impiego di Santo Stefano di Camastra dà quindi  il via ad una nuova tornata di eventi,  che vedranno nuovamente in azione  tutti i Centri per l’Impiego della Provincia di Messina, sotto il coordinamento dall’Ing. Santi Trovato – Dirigente del Centro per l’Impiego di Messina, per riavvicinare ai Servizi pubblici per l’Impiego le Aziende e le Persone in cerca di occupazione.
 Fino alla fine dell’anno, saranno organizzati numerosi eventi che i Centri per l’Impiego della Provincia di Messina svolgeranno negli Istituti Scolastici e nelle sedi dei CPI. 
Le iniziative serviranno anche per verificare se le competenze e le capacità professionali in possesso delle persone in cerca di occupazione possono rispondere ai fabbisogni delle Aziende, anche in un’ottica di innovazione dei processi produttivi, della fornitura di servizi e della commercializzazione nazionale e internazionale di beni e servizi.
Oltre all’evento del 19 novembre che si svolgerà a Santo Stefano di Camastra, durante il mese di novembre sono già previste le iniziative del 21 a Brolo presso l’Istituto IPSAR “Merendino” a cura del Servizio Eures e del CPI di Capo d’Orlando, del 28 a Sant’Agata di Militello presso il CPI.
 A dicembre sono stati calendarizzati gli appuntamenti di giorno 5 presso il CPI di Capo d’Orlando, dell’11 presso il CPI di Santo Stefano di Camastra, del 12 mattina e pomeriggio, rispettivamente presso l’Istituto ITC “Tommasi di Lampedusa” e presso il CPI di Sant’Agata di Militello, giorno 13 il “Job Cafè” del CPI di Capo d’Orlando e fino al 31 dicembre tutti i Centri per l’Impiego garantiranno al loro interno un “corner” informativo.
Le iniziative sono organizzate nell’ambito “dell’Italian Employers’ day 2018”, all’interno della cornice Europea degli eventi che vedono coinvolti i CPI nella rete dei Servizi Pubblici per l’Impiego.
In Italia, gli eventi sono organizzati con il coordinamento dell’ANPAL e la collaborazione della rete EURES e delle Regioni, in Sicilia attraverso il Dipartimento Regionale Lavoro, per costruire e rafforzare un rapporto di fiducia tra Datori di lavoro e Servizi per l’Impiego, finalizzato a innovare le aziende e per questa via a generare sviluppo e occupazione, per l’inserimento lavorativo delle persone.
L'impegno dei Centri per l'Impiego, rappresenta una grossa opportunità per un territorio caratterizzato da un'economia asfittica, nella quale non sempre è stato creato il giusto rapporto di sinergia tra aziende ed istituzioni.
L'auspicio è che con questa riorganizzazione, si possano raggiungere gli obbiettivi prefissati.
lunedì 19 novembre 2018

Maurizio Russo

    Vai a pagina
    segui il meteo
    mer 26
    27°-20°
    gio 27
    28°-22°
    ven 28
    30°-20°
    sab 29
    25°-16°
    dom 30
    26°-15°