il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

La libertà di stampa, che è elevata al rango di norma costituzionale, è l’architrave su cui poggia la democrazia

Solidarietà nei confronti del giornalista Sebastiano Caspanello

Stampa
La solidarietà nei confronti del giornalista Sebastiano Caspanello non è un atto rituale, ma rappresenta la ferma convinzione che la libertà di stampa, che è elevata al rango di norma costituzionale, è l’architrave su cui poggia la democrazia non solo nel nostro Paese. Un concetto che non si può piegare a nessuna esigenza “particulare”, né a condizionamenti di nessun tipo. Aver apostrofato l’ottimo professionista e attento cronista della “Gazzetta del Sud”, il quotidiano più autorevole della città, quale produttore di ”informazione spazzatura” e “un rompimento di scatole”, per il sindaco Cateno De Luca non raffigura solo una caduta di stile, ma pone in discussione un sacro valore: la libertà di opinione.  
Lungi da noi il desiderio di svolgere il ruolo di avvocato difensore “a prescindere” , vogliamo solo riaffermare il principio : non condivido la tua opinione, ma mi batterò sino alla morte per difendere il tuo diritto a esprimerla. 
 Noi riconosciamo anche al primo cittadino il diritto di contestare nel merito il contenuto di articoli riportati dai media, però con le regole che la civile discussione impone.
martedì 23 ottobre 2018

l.z.

    Vai a pagina
    segui il meteo
    sab 17
    22°-15°