il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Interrogazione

Servizio di assistenza domiciliare disabili alla scadenza, Gioveni sollecita la sua continuità

Stampa
 Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale, con la seguente interrogazione sollecita la continuità del Servizio di assistenza domiciliare disabili :
Fra i servizi alla persona gestiti con i fondi della Legge 328/2000 vi sono senz’altro quelli preziosissimi dell’assistenza domiciliare ai disabili (che si aggiungono ad altri similari e collaterali gestiti invece con fondi comunali), svolto egregiamente da circa 35 dipendenti del Consorzio “SOL.CO” che, per l’occasione, aveva raggruppato le cooperative “Sviluppo solidale” e “Obiettivo Salute e Lavoro”. Da un’indagine amministrativa condotta dallo scrivente, risulta che questo servizio iniziato concretamente il 7 maggio 2015 e finalizzato sia a garantire le funzioni di cura e assistenza alle persone con disabilità presso il proprio domicilio, sia a rimuovere o prevenire situazioni di bisogno, emarginazione e disagio, scadrà definitivamente il prossimo 31 marzo! Mi preme ricordare che il personale del Consorzio gestore, nonostante nel corso dell’ultimo anno abbia dovuto “elemosinare” gli stipendi (con ritardi fino a 5 mesi!!) anche per dei disguidi tecnici registratisi fra i Dipartimenti servizi sociali e Ragioneria, ha sempre svolto con grande senso di responsabilità un servizio ad ampio raggio nei confronti di questa fragile categoria sociale (dalla semplice assistenza alla ben più impegnativa igiene personale); adesso, però, ritengo sia giunto il momento di conoscere, a 2 mesi e mezzo dalla scadenza dell’affidamento e nell’interesse dell’utenza e degli stessi lavoratori, come codesta Amministrazione stia programmando la continuità del prezioso servizio, al fine di non pregiudicare lo stesso o di dover far fronte a spiacevoli ed improvvisi inconvenienti di natura occupazionale. Pertanto, alla luce di tutto quanto sopra esposto, il  consigliere comunale
 I N T E R R O G A il sig. sindaco e i sig.ri assessori , ognuno per la parte di propria competenza, al fine di conoscere:
1. SE abbiano già predisposto il nuovo bando di gara per l’affidamento e la continuità del prezioso servizio di assistenza domiciliare ai disabili da finanziare con i fondi della Legge 328/2000;
2. SE, così come abitualmente viene previsto e attuato nei diversi bandi finanziati con Bilanci comunali, anche nel futuro bando di gara per il servizio in questione da finanziare con i fondi della Legge 328/2000, verrà inserita la relativa “clausola di salvaguardia” a garanzia deli livelli occupazionali dell’attuale personale operante;
3. SE e per quanto tempo, nelle more della predisposizione e definizione del nuovo bando di gara, verrà concessa la proroga del servizio all’attuale ente gestore del servizio.
venerdì 12 gennaio 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo
    mar 16
    10°-7°
    mer 17
    11°-7°