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Presente l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino

Illustrato a Palazzo Zanca il bilancio della prima edizione di “Messina Street Food Fest”

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Presente l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, nel corso di una conferenza stampa, è stato illustrato oggi a Palazzo Zanca il bilancio della prima edizione di “Messina Street Food Fest”.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, e lo staff organizzativo della manifestazione, dedicata al cibo da strada, che si è svolta a piazza Cairoli da giovedì 12 a domenica 15 ottobre. “Siamo molto soddisfatti per la risposta di Messina che ha dimostrato grande desiderio di eventi che possano unire e aggregare – ha dichiarato Signorino – e per questa ragione è nostra intenzione programmare nuove iniziative, coinvolgendo gli operatori economici di tutte le categorie. La condivisione, il clima di festa e di serenità, il piacere di ritrovarsi insieme e creare attrattiva per Messina, la valorizzazione delle tradizioni locali e di altri luoghi, il senso di appartenenza che ha generato questo appuntamento sono le fotografie che porteremo a lungo dentro di noi e come Amministrazione comunale siamo davvero felici di avere co-organizzato la prima edizione dello street food, aderendo all’iniziativa di Confesercenti. Questa manifestazione ha prodotto anche un indotto in quanto elemento di attrattiva per i turisti”. La manifestazione ha registrato circa 50 mila presenze, non solo grazie al buon cibo proposto nelle 30 postazioni food, ognuna con una specialità diversa, ma anche per gli eventi live, che, tra musica, intrattenimento per bambini, dj set e show cooking, hanno portato a piazza Cairoli visitatori provenienti anche dalla provincia e dalla Calabria. Sono state 34 le ore complessive in cui si è svolto l’evento, distribuite in quattro giornate, in cui si sono alternati 40 addetti tra safety e security. Nove gli chef che si sono esibiti nella preparazione delle ricette degli show cooking, 400 gli ospiti che le hanno degustate; cinque i dj che hanno fatto ballare il pubblico e altrettante le band live. Sono stati acquistati circa 30 mila ticket-degustazione e 20 mila solo per le bevande, oltre a quelli per l’acqua. Gli operatori del food hanno servito 15 mila panelle; 3.150 kg di carne di vario tipo e 426 di pesce accompagnati da 2.072 kg di pane; 390 kg di pasta, mentre il riso degli arancini ha raggiunto i 230 kg con annesso ragù per 203 kg; 112 kg di wurstel; 454 di formaggio e 492 di ricotta per condire le varie specialità. Altri ingredienti molto utilizzati sono stati la farina, con 1.390 kg, l’olio 420 lt, sia per friggere, che per sughi e condimenti, e verdure di vario tipo, presenti nelle diverse pietanze per un totale 1.010 kg, a cui vanno aggiunti il pomodoro, sia fresco che in salsa, con un consumo di 485 kg e 250 kg di patate. La preparazione dei dolci ha richiesto l’impiego di 225 kg di cioccolato, 350 di zucchero, 125 lt. di latte e 20 di panna, oltre ad altri ingredienti minori. L’organizzazione di Messina Street food Fest ha donato l’acqua rimasta alla Croce Rossa, mentre una parte del cibo (rustici e salumi) è stato destinato alla mensa di S. Antonio, dove ogni giorno i volontari danno ristoro a centinaia di persone in difficoltà. Considerevoli anche i numeri relativi ai materiali utilizzati per gli allestimenti: 420 i litri di vernice colorata nei 9.100 mq del perimetro della piazza; 3.100 mq di legno, mille fasce decorative, 140 mq di pannelli di grafica, 8.800 viti e 36 mq di policarbonato. Altri dati di grande rilevanza sono quelli che riguardano il gradimento del popolo dei social relativamente al periodo 29 agosto – 16 ottobre: la copertura organica dei post pubblicati su Facebook è stata infatti di oltre 1 milione e 300 mila persone di età compresa tra 18 e 65 anni (25-44 anni in prevalenza), di cui il 59 per cento donne e il 41 per cento uomini. All’organizzazione di questa prima edizione, oltre al presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, ed al direttore, Daniele Andronaco, hanno contribuito per art design e coordinamento degli allestimenti, Cristina Ipsaro Passione, Laura Abate e Claudio Prestopino; per l’ area web, Carlo Spanò; Patrizia Casale, responsabile del marketing e degli eventi collaterali; Benny Bonaffini, coordinatore dell’area food e show cooking; Antonio Luciano Greco, ingegnere e tecnico per la sicurezza sul lavoro; Andrea Ipsaro Passione, per le pubbliche relazioni e gli spettacoli; e Marika Micalizzi, responsabile della comunicazione.
mercoledì 18 ottobre 2017


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