il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita e onesta

Manifestazione nazionale a Piazza Duomo

Giornata nazionale del tumore metastatico.Domenica in Piazza

Stampa

Il Movimento per i diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno, attivo da anni per ottenere l’istituzione di una Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico, il 13 ottobre darà vita nei fatti alla prima giornata nazionale dedicata al TSM grazie alla sua rete di associazioni sul territorio. 61 gli eventi in Italia – di cui 2 in Calabria– nati su iniziativa delle realtà locali, per celebrare la Giornata. Qualche giorno prima, (il 10 ottobre) Europa Donna Italia organizzerà un incontro alla Camera dei deputati, dove si presenterà alle istituzioni politiche il proprio Manifesto a sostegno delle donne con tumore al seno metastatico.




Messina- Si svolgerà il 13 ottobre a Piazza Duomo, a partire dalle ore 10.00, la tappa messinese dell'evento nazionale dedicato al tumore metastatico organizzato da Europa Donna Italia. Messina partecipa dunque a questa grande manifestazione di sensibilizzazione sul tema, attraverso l'Associazione “Per te Donna Onlus”, attiva dal territorio da un ventennio e in prima linea nelle attività di prevenzione e supporto delle donne operate di tumore.

Sono circa 12.000 i casi diagnosticati in Italia ogni anno, mentre ammontano a 30.000 le donne colpite da questa malattia e costrette a conviverci. In linea di massima si tratta di donne attive, spesso giovani, in piena attività lavorativa e con figli piccoli.

I recenti studi compiuti in medicina, puntano a cronicizzare queste pazienti, per consentire loro di poter vivere nonostante la malattia, ma contestualmente, è in itinere l'impegno di specifici gruppi di Enti ed Associazioni, affinché le pazienti possano ricevere, dal Sistema Sanitario nazionale, un'assistenza complessiva che dia cure e risposte adeguate ai delicati bisogni.

Da anni, Europa Donna Italia lotta per sostenere i diritti di queste donne, per un agevole accesso a cure specifiche su tutto il territorio nazionale e per sconfiggere il tabù del cancro metastatico, attraverso la corretta informazione e la sensibilizzazione sui temi. In tal senso, la sinergia con l'Associazione Per te Donna, ha prodotto, nel tempo, un proliferare di importanti iniziative, di cui l'ultima quella celebrata a Piazza Duomo.

Sarà allestito un apposito spazio informativo, utile alla divulgazione di materiale scientifico sul tema, per una conoscenza consapevole della malattia. Sarà presente l'Assessore con delega alla Salute del Comune di Messina, Avv. Alessandra Calafiore, per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni locali, sul tema della salute pubblica.

Le attività di prevenzione e di sensibilizzazione – ha dichiarato- rappresentano uno strumento prezioso per la cura della salute; sono argomenti di cui si parla sempre troppo poco e che invece dovrebbero essere parte integrante della cultura di una comunità. Condivido dunque le nobili finalità di iniziative come questa, che peraltro coinvolgono donne ed istituzioni di tutta Italia, nell'intento comune di affrontare consapevolmente una delle malattie più diffuse ed insidiose”.

Alle ore 12, in contemporanea in tutte le piazze d'Italia impegnate nell'evento, un simbolico volo di palloncini rosa; un omaggio a chi non è più tra noi ed un contestuale messaggio di speranza e fiducia nella prevenzione, come arma vincente per combattere e spesso sconfiggere il “male del secolo”.


giovedì 10 ottobre 2019

Gabriella Giannetto

    Vai a pagina
    segui il meteo