il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Come innovarsi agli standard Europei

Export agroalimentare in Sicilia

Stampa

Un approfondito studio rileva che la Sicilia nell’export agro-alimentare occupa una fetta di mercato pari al 3% rispetto a quella nazionale, contro il 16,6% del Veneto ed il 15,9% della Lombardia. 
Ciò non è accettabile per una terra con la più alta bio-diversità di prodotti di eccellenza, legati alla tradizione e alla cultura. Le cause principali sono: la poca preparazione tecnologia e fondamentalmente la distanza per i trasporti. Una Sicilia, quindi, che risulta distante per locazione e innovazione, ma non per i prodotti, che sono, anzi, di massimo gradimento in tutto il mondo. Dal 2017 si avverte un’importante inversione di tendenza infatti: le esportazioni dalla Sicilia, che erano pari a 9,26 miliardi di euro sono aumentate del 30,4% (fonte guidasicilia.it).
Ma il divario con le regioni del nord rimane sempre ampio: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto sono quelle che fanno la parte del leone. Una fortissima richiesta dell’agro-alimentare siciliano ha trovato impreparati la maggior parte dei produttori, non allineati agli standard europei. Giorno 21 febbraio 2019 alle ore 9:00, queste tematiche e le varie strategie saranno affrontate in un convegno che si terrà ad Acireale presso il Free Mind Foundry - Credito Siciliano, a cui sono chiamate a partecipare tutte le aziende agroalimentari siciliane. Il convegno dal titolo “Alla Conquista dell’Export” sarà incentrato sull’export siciliano e sarà sponsorizzato da Sicindustria, rete EEN, Ufficio Sprint, Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia e dal Consorzio Arca.
Ospiti e relatori d’eccezione saranno: Umberto Macchi della Brave Communication; Ignazio Cusumano di ABC Strategie; Enza Maugeri della Dolfin e la startup innovativa Coloombus. Proprio la Coloombus ha messo a punto un algoritmo che semplifica tutti i processi di import-export consentendo per la prima volta di effettuare tutto con un semplice click. Un vero e proprio uovo di Colombo. Coloombus è una startup nata nel capoluogo siciliano, che si avvale di collaboratori interni ed sterni di altissima professionalità e competenza. La Coloombus è riuscita a sviluppare, tra l’altro, dei sistemi che rendono i trasporti semplici e veloci ma soprattutto economici, permettendo anche alle aziende più piccole di potersi interfacciare ai mercati europei.


martedì 19 febbraio 2019


    Vai a pagina
    segui il meteo
    mar 19
    16°-11°
    mer 20
    16°-11°
    gio 21
    18°-12°
    ven 22
    15°-10°
    sab 23
    22°-15°