il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Adeguamento agli standard Europei

Export agroalimentare in Sicilia

Stampa

Sono state rese pubbliche le statistiche sull'export agro alimentare in Sicilia, che secondo  un approfondito studio porta la nostra isola ad  occupare  una fetta di mercato pari al 3% rispetto a quella nazionale, contro il 16,6% del Veneto ed il 15,9% della Lombardia. 
Dati allarmanti per  una terra con la più alta bio-diversità di prodotti di eccellenza, legati alla tradizione e alla cultura. Tra le cause principali, si annoverano la scarsa preparazione tecnologia e sopratutto  la distanza per i trasporti. Una Sicilia, quindi, che risulta distante per locazione e innovazione, ma non per i prodotti, che sono, anzi, di massimo gradimento in tutto il mondo.
Il  2017 segna  una importante inversione di tendenza, in quanto le  esportazioni dalla Sicilia, che erano pari a 9,26 miliardi di euro sono aumentate del 30,4%, secondo i dati diGuisa Sicilia.
In ogni caso, il divario con le regioni del nord rimane sempre ampio: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto sono quelle sul podio. Una fortissima richiesta dell’agro-alimentare siciliano ha trovato impreparati la maggior parte dei produttori, non allineati agli standard europei.
Sul tema si discuterà il 21 febbraio 2019 alle ore 9:00; queste tematiche e le varie strategie saranno affrontate in un convegno che si terrà ad Acireale presso il Free Mind Foundry - Credito Siciliano, a cui sono chiamate a partecipare tutte le aziende agroalimentari siciliane. Il convegno dal titolo “Alla Conquista dell’Export” sarà incentrato sull’export siciliano e sarà sponsorizzato da Sicindustria, rete EEN, Ufficio Sprint, Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia e dal Consorzio Arca.
Presenti  Umberto Macchi della Brave Communication; Ignazio Cusumano di ABC Strategie; Enza Maugeri della Dolfin e la startup innovativa Coloombus. Proprio la Coloombus ha messo a punto un algoritmo che semplifica tutti i processi di import-export consentendo per la prima volta di effettuare tutto con un semplice click.  Coloombus è una startup nata nel capoluogo siciliano, che si avvale di collaboratori interni ed sterni di altissima professionalità e competenz, consentendo  anche alle aziende più piccole di potersi interfacciare ai mercati europei ed essere dunque competitive.


martedì 19 febbraio 2019

Maurizio Russo

    Vai a pagina
    segui il meteo
    sab 25
    22°-15°