il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Dal 16 al 18 novembre 2018 alla Camera di Commercio

Il Festival della Crescita arriva a Messina

Stampa
Si parlerà di crescita e sviluppo nei tre giorni di lavoro organizzati da Confcommercio Messina in occasione del progetto "Festival della Crescita", ideato dal sociologo e scrittore Francesco Morace nel 2015 e realizzato da Future Concept Lab, l’Istituto da lui diretto,  che per il terzo anno consecutivo, mette a fuoco progetti di innovazione e attiva connessioni tra università e imprese, cittadini e istituzioni, studenti e progettisti su tutto il territorio italiano. 
Il Festival in tre anni ha toccato 30 città italiane,  e nel 2018, prima di Messina, ha raggiunto le seguenti città: Lecce (22 febbraio), Rovereto (13 marzo), Trento (14 marzo), Siena (6 aprile), Roma (12 e 13 aprile), Castelfranco Veneto (15 aprile), Napoli (3 e 4 maggio), Rimini (22 giugno), Piacenza (20 settembre), Parma (22 settembre), Vicenza (5 ottobre) Milano (dal 18 al 21 ottobre) e Sassuolo (26 ottobre). 
L’appuntamento importante, si pone come principale obiettivo quello di mettere insieme tutte le realtà che operano nel territorio, tracciando una fotografia delle possibilità che si possono aprire. 
Un appuntamento aperto a tutti, cittadini, istituzioni, imprese, professionisti e studenti per trovare soluzioni possibili di crescita della città. 
Confcommercio scommette sulla ripartenza di Messina e lo fa organizzando tavole rotonde con numerosi esperti di caratura nazionale. Il programma e i dettagli, sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa presso la sala della Consulta alla Camera di Commercio dal presidente della Confcommercio Carmelo Picciotto, dal presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e dal componente del consiglio direttivo di Confcommercio Messina, Corrado Andrè
Questa iniziativa non resterà fine a se stessa - dichiara Carmelo Picciotto – è giunto il momento di ricominciare a parlare del futuro metropolitano della nostra città. Questo è il momento storico giusto, dopo un lungo periodo di incubazione, per alimentare nuovi paradigmi di crescita legati alla sostenibilità, alla condivisione, alla tempestività, all’unicità dei territori delle persone. Al centro di tutto rimane il tocco umano e la capacità molto italiana di entrare in risonanza con il mondo, alimentando una idea felice di qualità della vita”. 
Gli eventi si svolgeranno da venerdì 16 a domenica 18 novembre 2018 presso la Sala della Borsa della Camera di Commercio di Messina. 
L’apertura del Festival, a cura di Francesco Morace e di Carmelo Picciotto è n programma per venerdì 16 novembre alle ore 15:00 con l'intervento dei rappresentanti delle istituzioni, degli ordini professionali, degli imprenditori e poi con l’incontro rivolto al tema “Il futuro che ci aspetta. La sfida per una crescita metropolitana”. La giornata si chiuderà con il “Premio della Crescita” con il coinvolgimento delle scuole di Messina e la premiazione della giuria del Festival per gli elaborati più visionari degli studenti. 
Sabato 17 novembre spazio alle sfide della mobilità, al focus su “Commercio, territorio e Comunità” e alla sigla del Manifesto della Crescita per Messina dove esperti, sociologi economisti, imprenditori stileranno una sorta di manuale per tirare fuori dalle secche la città dello Stretto. 
La giornata di domenica 18 novembre dal titolo “Me again - Messina riparte” punta a raccogliere le buone pratiche affinché ciascuno si metta in gioco per dare il proprio contributo e rilanciare la città di Messina. 
Il programma completo può essere consultato al seguente link: http://www.festivalcrescita.it/messina-2018/
lunedì 5 novembre 2018

Cristina D'Arrigo

    Vai a pagina
    segui il meteo