il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Dietro questo ambito premio c'è tutto un lavoro di ricerca e “zonazione aziendale”

Premio Gambero Rosso: Viticoltore dell´anno. Francesco Cambria. Cottanera

Stampa
Francesco Cambria, che con lo Zio Enzo e i fratelli Mariangela e Emanuele porta avanti la Cantina sulle pendici settentrionali del Vulcano, riceve il premio speciale Gambero Rosso Miglior Viticoltore dell’anno. In Azienda dal 2008 ricopre il ruolo di responsabile della produzione.  
I riconoscimenti arrivano anche per i vini: Tre Bicchieri del Gambero Rosso per lo Zottorinoto 2014, i 5 Grappoli di Bibenda sempre per lo Zottorinoto 2014 e il Feudo di Mezzo 2014, Super Tre stelle per la Guida Veronelli 2019 per lo Zottorinoto 2014 e, sempre per lo Zottorinoto 2014, il Faccino Doctor Wine.
Una scommessa sul vigneto, quella di Guglielmo Cambria, che oggi è stata vinta dai suoi discendenti. Cottanera è, infatti, una delle aziende di riferimento dell'Etna per estensione e qualità.Francesco Cambria di Cottanera ha abbandonato la toga di avvocato per le sue vigne. “Lo rifarei altre mille volte”- ha tenuto a precisare Francesco Cambria - “le soddisfazioni che ti dà questo mestiere non hanno eguali. Da ultimo anche il premio Viticoltore dell'anno del Gambero Rosso, che è una gratificazione importante per chi come me, insieme al resto della famiglia, ha portato avanti il progetto iniziato da mio padre”
E anche quest'anno, conquista i Tre Bicchieri per l'Etna Rosso Zottorinoto, un vino raffinato, complesso ed elegantissimo. Dietro questo ambito premio c'è tutto un lavoro di ricerca e “zonazione aziendale”, per dare ad ogni vino una chiara identità territoriale e poter arrivare a indicare su ogni etichetta la contrada di provenienza.
martedì 30 ottobre 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo