il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2018

Prende il via la 4° edizione della Fiera delle Idee

Stampa
L’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela attraverso il Progetto Policoro e insieme ai tre uffici di riferimento Caritas diocesana, Ufficio per i problemi Sociali e il Lavoro, Ufficio Pastorale Giovanile, promuove la quarta edizione della “Fiera delle Idee 2019”. 
Un concorso di progettazione sociale rivolto a gruppi giovanili al fine di costruire modelli di impresa a favore della propria comunità e creare opportunità lavorative. 
Il percorso della Fiera, in linea con il Sinodo dei Giovani, punta ad essere come sottolineato da don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e tutor del Progetto Policoro, “un’opportunità che la Chiesa offre ai giovani per dare loro fiducia, per aiutarli a costruire processi fruttuosi di sviluppo dei propri talenti per il bene comune”. 
Al concorso possono partecipare gruppi informali di persone purché abbiano al loro interno minimo 5 componenti under 35. 
Le domande di partecipazione possono pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2018 inviando una mail con i nominativi del gruppo a diocesi.messina@progettopolicoro.it 
I gruppi partecipanti avranno la possibilità dal mese di gennaio ad aprile 2019 di seguire un percorso di formazione proposto dai Laboratori Territoriali di Pastorale Sociale coordinati dalla Filiera del Progetto Policoro: Acli, Agesci, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Mcl e Ucid. 
La scorsa edizione siamo rimasti colpiti dalla partecipazione di più di 50 giovani appartenenti alle parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela - afferma l'Animatore di Comunità del Progetto Policoro Salvatore Forestieri – che con grande spirito d’iniziativa hanno frequentato un percorso di formazione e presentato progetti di utilità sociale a sostegno della propria comunità. Tre dei quali sono risultati vincitori. Progetti che in questi mesi abbiamo continuato ad accompagnare in tutte le fasi fino alla loro costituzione e presto ne raccoglieremo i frutti. Siamo sicuri che anche quest’anno ci sarà una attiva partecipazione di giovani che potranno presentare progetti di impresa da realizzare in città”. 
Le proposte progettuali saranno presentate in un momento pubblico, venerdì 7 Giugno 2019. 
Al miglior progetto sarà riconosciuto un contributo di € 3.000,00 dell’8x1000 alla Chiesa Cattolica.
venerdì 19 ottobre 2018

Cristina D'Arrigo

    Vai a pagina
    segui il meteo