il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Primo appuntamento mercoledì 24 ottobre 2018 presso i locali della Caritas Diocesana

Presentata la Scuola Socio Politica “Custodire la Città“

Stampa
E' stata presentata, questa mattina, in conferenza stampa presso i Chiostri di S. Maria all’Arcivescovado il percorso di formazione per una ecologia integrale dal titolo “Custodire la Città. Dalla Laudato si’ un rinnovato impegno socio-politico” promosso dall’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela attraverso gli Uffici per i Problemi Sociali e il Lavoro con don Sergio Siracusano, di Pastorale della Famiglia con don Enzo Maestri, di Pastorale Universitaria don Alessandro de Gregorio, ed insieme alla Consulta delle Aggregazioni Laicali con Dino Calderone
La scuola socio politica che nasce dal lavoro di sinergia tra i tre uffici e la consulta è rivolta a tutti i giovani e si pone l’obiettivo di formarli all’impegno sociale e politico, a rendere concreti i principi della Dottrina Sociale della Chiesa e promuovere una sensibilità sui temi della Sostenibilità ambientale a partire dalla Enciclica Laudato sì. 
Un percorso formativo itinerante nei luoghi simbolo della città di Messina - come ha sottolineato Don Alessandro De Gregorio, direttore per la Pastorale Universitaria – dalla Caritas, all'Università, al Policlinico, al Comune. Al centro gli ambiti chiave: chiesa, sanità, lavoro, politica, industria 4.0 fino alla testimonianza diretta con esempi di virtuosità del Birrificio Messina e Tremedia Tv”. 
Nove appuntamenti pratici, dove i partecipanti avranno la possibilità attraverso workshop di mettere in atto le riflessioni, le idee, i progetti maturati nel corso degli interventi in un confronto diretto con i relatori. 
Il primo incontro si svolgerà Mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 18,00 presso la Caritas Diocesana in Via Emilia – Provinciale, con i saluti dell’Arcivescovo S. E. Mons. Giovanni Accolla, e l’intervento di Don Walter Magnoni, Direttore Ufficio Regionale Pastorale Sociale Lombardia, dal titolo “Dalla Laudato si’ un rinnovato impegno socio-politico che miri alla Sostenibilità ambientale (Agenda 2030 ONU)”. Seguirà la visita presso il RistoPub “La Taverna del Corsaro”, Gesto concreto del Progetto Policoro diocesano. 
Dominate e filo conduttore del percorso formativo il tema dell’ecologia integrale che alla luce del “tutto è connesso” tende a unire, pensandole sempre insieme, le diverse componenti: lavoro, giustizia, pace e custodia del creato. 
L’educazione al sociale e al politico – dichiara Don Sergio Siracusano, direttore Ufficio Problemi sociali e il lavoro – alla ecologia integrale è compito di ogni comunità cristiana e della catechesi ordinaria dei giovani e degli adulti per una sempre maggiore unità tra fede e vita. Le parrocchie soprattutto devono riscoprire la missione di Chiesa Locale quale Soggetto Sociale che intende assumersi la responsabilità di interloquire con il suo territorio, lasciandosi coinvolgere in comportamenti che migliorino la città (raccolta di rifiuti insieme, abbellimento del luogo pubblico e altre indicazioni suggerite da Papa Francesco nella Laudato Si’)”. 
Al percorso di formazione possono partecipare i Giovani dai 18 ai 40 anni, studenti Universitari, operatori pastorali e tutte le persone interessate ai temi della enciclica e della sostenibilità ambientale. Per gli studenti universitari è in corso l’accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi. 
Il corso avrà la durata di 9 mesi e i moduli, che avranno cadenza mensile, si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:30. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Per maggiori informazioni e iscrizioni si può inoltrare una richiesta all’indirizzo email: pastoralelavoro.me@libero.it. 

Il programma degli incontri: 

Mercoledì 24 ottobre 2018 presso Caritas Diocesana (Via Emilia – Provinciale) “Custodiamo la Città – Percorso di Formzione per un’ecologia integrale, Dalla Laudato si’ un rinnovato impegno socio-politico che miri alla Sostenibilità ambientale (Agenda 2030 ONU)” con l’Arcivescovo S. E. Mons. Giovanni Accolla, e Don Walter Magnoni, Direttore Ufficio Regionale Pastorale Sociale Lombardia. A seguire visita ad un Gesto Concreto del Progetto Policoro “La Taverna del Corsaro”. 

Mercoledì 14 novembre 2018 presso Irsap - Ex Zona Asi Larderia, “Lo sviluppo della città: come e perché conviene essere etici” con Vincenzo Linarello (Presidente Goel – Gruppo Cooperativo) e l’esperienza del Birrificio Messina e di Tremedia TV. 
Workshop a cura della Consulta delle Aggregazioni Laicali. 

Mercoledì 12 dicembre 2018 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina incontro “Leggere il territorio: Messina tra crisi e speranza” con il Prof. Michele Limosani, docente di Economia Politica dell’Università di Messina. 
Workshop a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria di Messina. 

Mercoledì 16 gennaio 2019 presso Comune di Messina incontro dal titolo “Chiesa e Città” con S. E. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare di Messina e il Sindaco di Messina, Cateno De Luca. 
Workshop a cura di Comitato Addiopizzo Messina e Commissione Diocesana Custodia del Creato. 

Mercoledì 13 Febbraio 2019 presso l’I.C. Catalfamo – Annibale di Francia CEP, incontro “Scuola – Famiglia – Lavoro” con il Dirigente Scolastico, Prof. Angelo Cavallaro. 
Workshop a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia di Messina. 

Mercoledì 13 Marzo 2019 presso Policlinico di Messina, “Il primato della persona nella Sanità” con la Prof.ssa Marianna Gensabella, Docente di Filosofia morale dell’Università di Messina. 
Workshop a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia di Messina. 

Mercoledì 10 Aprile 2019 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina incontro dal titolo “Industria 4.0.. e noi?” con il prof. Massimo Villari, Docente di Ingegneria Informatica dell’Università di Messina.
Workshop a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria di Messina. 

Mercoledì 15 maggio 2019 presso Oratorio S. Matteo – Giostra, “Il decentramento per una migliore “Cura della casa comune” con la prof.ssa Nina Currò e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina, Alessandra Calafiore. 
Workshop a cura dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro. 

Mercoledì 5 Giugno 2019 al Parco Horcynus Orca a Capo Peloro “Custodire il Creato per abitare” con il Prof. Filippo Grasso, Delegato del Rettore dell’Università di Messina per il Turismo e Gaetano Giunta, Segretario Generale di Fondazione di Comunità di Messina. 
Workshop a cura della Consulta delle Aggregazioni Laicali.

Sabato 15 Giugno 2019 Giornata Sociale Diocesana su "Utopia sostenibile: l'agenda 2030 dell'ONU e l'Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. 
mercoledì 17 ottobre 2018

Cristina D'Arrigo

    Vai a pagina
    segui il meteo
    sab 17
    22°-15°