il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Saranno premiate le tre migliori idee di giovani imprenditori

UCID presenta la Scuola Permanente per Imprenditori

Stampa
La terza edizione della Scuola Permanente per Imprenditori, organizzata dall’UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – Sezione di Messina è stata illustrata stamani nei locali dell'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Curia all’Arcivescovado da Carlo Maletta, presidente UCID Messina, da Don Sergio Siracusano, consulente ecclesiastico UCID Messina e da Antonio Brudetto, vice presidente UCID. 
"Il corso – spiega Maletta - è giunto alla terza edizione e rappresenta un contributo fattivo alla città e ai giovani che continuano a scommettere e a restare per fare impresa a Messina. Molti ragazzi che hanno partecipato alle edizioni precedenti hanno iniziato la loro attività imprenditoriale e questo ci rende orgogliosi e ci da l’opportunità di guardare al futuro con ottimismo. Abbiamo pensato quest’anno, di mettere un contributo simbolico che sarà devoluto alle tre migliori idee imprenditoriali che verranno giudicate da una commissione di esperti”. 
I partecipanti avranno la possibilità di lavorare sulla loro idea imprenditoriale, sulla fattibilità, oltre che sulla sostenibilità e l’organizzazione del lavoro. Il corso è rivolto ai giovani che desiderano intraprendere un’attività imprenditoriale, ma anche agli imprenditori che avvertono la necessità di affinare le competenze per affrontare l’impegnativo mondo aziendale. Con la competenza di docenti ed esperti le idee imprenditoriali verranno analizzate, studiate e rese attuabili. 
Imprenditori della città daranno la loro testimonianza di impresa, racconteranno i momenti difficili e come sono riusciti a superarli. Inoltre due giovani potranno partecipare ad una Summer School organizzata da UNIAPAC. A tutti i partecipanti verranno garantiti inoltre una serie di servizi gratuiti per la nascita dell'impresa. 
Il corso si articola in quattro moduli e tre laboratori con focus group. Il primo modulo dal titolo “Principi di gestione del budget” si terrà nel pomeriggio di venerdì 4 maggio 2018 presso l’Aula 7 dell’Università degli Studi di Messina, il secondo incontro è in programma per venerdì 11 maggio dal titolo “Costituzione d’impresa e accesso al credito”, il terzo modulo si terrà venerdì 18 maggio dal titolo “Business Plan” e il quarto sul "Business Model Canvas" si terrà venerdì 25 maggio. I tre laboratori, gestiti dai giovani Ucid, avranno come temi: il piano Marketing; la digitalizzazione aziendale e l’equilibrio vita-lavoro: gestire il proprio tempo per il ben-essere e il ben-avere.
La scheda d'iscrizione è scaricabile dal sito www.ucidmessina.it alla pagina http://www.ucidmessina.it/wp-content/uploads/2018/04/ucid_messina_adesione_corso.pdf e deve essere inviata alla mail: sez.messina@ucid.it
venerdì 27 aprile 2018

Cristina D'Arrigo

    Vai a pagina
    segui il meteo