il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

La nuova creazione dell’artista messinese Donatella Signorino sulle t-shirt Telethon 2017

Con gli Smileyes verso un mondo migliore

Stampa
L’arte può divenire uno strumento privilegiato per esprimere messaggi di notevole portata sociale e culturale. Lo sa bene l’artista messinese, Donatella Signorino, che ha scelto di utilizzare le sue doti artistiche per ricordare al mondo quanto sia importante sorridere. “Bisogna sorridere alla vita” afferma la Signorino “sorridere ci incoraggia e ci spinge ad essere positivi, a fare e a reagire. Abbiamo bisogno di un sorriso e dei sorrisi, perché attualmente è presente troppa violenza nei confronti delle donne, dei bambini, dei giovani, degli anziani insomma verso le persone più deboli”
Un inno al sorriso per affrontare una realtà che sembra mostrare quotidianamente il suo volto peggiore. Un inno al sorriso personificato dai personaggi della serie Smileyes, ideati e creati dalla Signorino diversi anni fa. Personaggi rappresentati nelle varianti femminili, maschili, nella versione umana e animale ma sempre con il sorriso sulle labbra. Sorridono con le labbra ma soprattutto con gli occhi. Sono rappresentati, infatti, con la bocca e gli occhi che si fondono al suo interno, “perché il vero sorriso si ha quando gli occhi e la bocca sono all’unisono. Gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Gli Smileyes hanno, inoltre, un’altra peculiarità. Hanno le mani a forma di fiore, simbolo di delicatezza, perché non conoscono la violenza, non possono far male. 
Un messaggio iconografico che giunge all’osservatore in maniera efficace ed immediata. Lo invita a riflettere sulla sua condizione attuale, sulla realtà in cui si trova a vivere, su un mondo che troppo spesso si tinge di rosso. Il rosso di una violenza che non ha ragioni né tanto meno giustificazioni. E i piccoli Smileyes lo ricordano al mondo, vedendo la luce in occasione della giornata contro la violenza sulle donne 2017. 
Gli Smileyes sono contro ogni forma di violenza. Avrete modo di vederli e conoscerli bene in questi giorni, poiché alcuni di loro sono rappresentati sulle T-shirt Telethon 2017. Quest’ultime insieme ai simpatici Smileyes vi attendono nei giorni 15-16-17 Dicembre presso la Camera di Commercio in occasione della mostra dell’artigianato. La mostra osserverà i seguenti orari: venerdì 16-20; sabato e domenica 10:00-20:30. Gli Smileyes attendono pazientemente ma voi non fateli aspettare molto… Correte, e scrivete insieme a loro una nuova bellissima pagina di vita, lottate perché la violenza lasci il posto al sorriso, lottate perché il mondo attuale possa divenire solo un lontano ricordo, lottate perché i vostri figli possano conoscere, unicamente, uomini e donne benevoli e sorridenti come gli Smileyes.


mercoledì 13 dicembre 2017

Alessia Vanaria

    Vai a pagina
    segui il meteo
    dom 24
    24°-19°
    lun 25
    25°-20°
    mar 26
    26°-20°
    mer 27
    28°-22°
    gio 28
    26°-23°
    ven 29
    26°-22°