il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Spettacolo organizzato dall'Associazione Per Te Donna Onlus

La prevenzione va in scena

Stampa
Un tema difficile quello della prevenzione oncologica diretta ai giovani; un messaggio che ai più può apparire lontano dalla realtà, quando non addirittura fuori luogo. 
Lo spettacolo organizzato lo scorso 1 dicembre al Teatro Cristo Re dall’Associazione Per Te Donna Onlus, con il contributo del CESV di Messina, ha dimostrato come, con le giuste modalità, anche un argomento spinoso possa non solo attecchire nelle menti più giovani e fresche, sicuramente impreparate su un simile tema, ma addirittura divertire. La musica di Lucia Grasso, provetta violinista del Teatro Vittorio Emanuele, ha accompagnato tutto lo spettacolo, inserendosi con tempismo perfetto e riempendo la scena dell’ottima Maria Pia Rizzo, che ha messo a disposizione il suo noto talento di attrice per una nobile causa. 
Ragazzi, professori, volontari, socie, hanno occupato ogni ordine di posti per assistere ad un paio d’ore intense, in cui l’assoluta protagonista, ovvero la prevenzione, ha fatto breccia in modo discreto ma fermo, catturando l’attenzione dei presenti. 
La Presidente dell’Associazione, Professoressa Grazia Di Blasi, ha avuto modo di illustrare, attraverso le sue parole ed un supporto grafico, l’attività del gruppo di Per Te Donna, che da quasi un ventennio opera sul territorio, divulgando l’importanza della prevenzione, dunque della diagnosi precoce che può salvare la vita. 
Riuscire quindi a catalizzare la curiosità dei più giovani, nel cui immaginario concetti come tumore, pericolo, morte, hanno una rappresentazione lontana, che non appartiene alla sfera quotidiana, significa aprire spazi di riflessione e di responsabilità che, anche i più giovani devono assumersi per salvaguardare la propria salute. 
Lo spettacolo si è concluso con il catering commissionato alla Scuola Antonello, che si conferma, ancora una volta, come istituzione presente, nelle occasioni più significative per la città.
Nel ringraziare il CESV di Messina per il costante sostegno, le socie e tutti coloro che, a vario titolo hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, l’Associazione Per Te Donna rinnova i prossimi appuntamenti con la prevenzione, nella consapevolezza che non è mai abbastanza parlarne ed impegnarsi affinchè tale concetto faccia parte della cultura personale di individui di tutte le età.
martedì 5 dicembre 2017

Gabriella Giannetto

    Vai a pagina
    segui il meteo