il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Dal 16 al 18 maggio incontri e tavole rotonde

I 90 anni della FUCI e il premio a Nuccio Fava

Stampa
Il gruppo FUCI della città dello Stretto, ricostituitosi nel 2015 dopo un periodo di assenza, ha organizzato dal 16 al 18 maggio, una tre giorni per celebrare i 90 anni di storia della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI). 
Era il 1927 quando la FUCI, faceva la sua prima comparsa ufficiale a Messina, da allora radunò al suo interno illustri personaggi da Stefano D’Arrigo (scrittore e autore di “Horcynus Horca”), a Giuseppe Miligi (intellettuale di primo piano, studioso e già preside del liceo “La Farina”), Pippo Campione (docente universitario e già presidente della regione siciliana), Franco Providenti (magistrato, già sindaco di Messina) e tanti altri. 
Divenne un punto di riferimento per la formazione degli intellettuali cattolici italiani del Novecento e fu attiva in città dal 1957 al 1971 con il “Premio Fuci per le arti figurative”. Premio che oggi prende il nome di “FUCI – Giorgio La Pira” e che viene consegnato a chi si è contraddistinto in almeno uno dei 4 ambiti che la FUCI reputa da sempre rilevanti per la formazione dell’individuo e cioè: l’impegno nella Politica e nel sociale, lo studio teologico, la ricchezza spirituale, l’università. 
Per la II edizione il premio sarà consegnato al giornalista messinese Nuccio Fava, giovedì 18 maggio nell’Aula Magna del Rettorato nella serata conclusiva dei festeggiamenti. 
La tre giorni è stata presentata, questa mattina, sabato 13 maggio, nell’Aula Cannizzaro dell’Università degli Studi di Messina, da Fabio Santonoceto, presidente FUCI Messina, Claudio Staiti, giornalista e membro FUCI, il prof. Angelo Sindoni, presidente UCSI Messina, e dal maestro Dimitri Solonia
Abbiamo voluto dare quest’anno il riconoscimento a Nuccio Fava – sottolinea Fabio Santonoceto, presidente Fuci Messina – giornalista messinese che si è distinto nel mondo non solo in Italia per il suo amore di verità”
Gli appuntamenti si svolgeranno: martedì 16 maggio alle 16:00 con la tavola rotonda “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società” all’Accademia Peloritana dei Pericolanti con gli interventi del prof. Angelo Sindoni, presidente UCSI Messina, don Giuseppe Lonia, direttore ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, don Giovanni Ferrari, Direttore Pastorale Universitaria, dott.ssa Barbara Orecchio, Presidente Diocesana Azione Cattolica e il prof. Luigi D’Andrea, vicepresidente nazionale MEIC. è prevista l’attribuzione di 0,25 crediti formativi agli studenti che parteciperanno. 
Mercoledì 17 maggio “La FUCI ieri e oggi” presso la Chiesa del Carmine, alle ore 16:30 assemblea degli ex studenti fucini e alle ore 18:00 S. Messa per il mondo universitario presieduta da don Alessandro De Gregorio, assistente ecclesiastico FUCI Messina. 
La serata conclusiva, giovedì 18 maggio, vedrà la consegna del II premio “FUCI Messina – Giorgio La Pira” nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina al giornalista Nuccio Fava, presidente dell’Associazione “Giornalisti Europei”, già direttore del TG1 e del TG3, che è stato membro della FUCI negli anni in cui ha studiato Giurisprudenza a Messina. 
Per l’occasione Nuccio Fava terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Il ruolo dell’informazione ieri e oggi: un messinese al TG1”. Il premio per il secondo anno consecutivo, un quadro raffigurante Giorgio La Pira sorridente, è stato realizzato dal maestro Dimitri Salonia che si è mostrato entusiasta per la consegna a Nuccio Fava poiché “nella sua attività giornalistica e politica ha messo in modo esemplare al centro l’uomo e determinati principi etici, riuscendo a non farsi intimidire”. 
La tre giorni ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, dell’Università degli Studi di Messina, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina e della Fondazione “Giorgio La Pira” di Firenze e si avvale della collaborazione di Azione Cattolica Messina, del Meic, Ucsi e degli Uffici Diocesani per la Pastorale Universitaria e per le Comunicazioni Sociali.
sabato 13 maggio 2017

Cristina D'Arrigo

    Vai a pagina
    segui il meteo
    ven 18
    33°-27°
    sab 19
    29°-24°
    dom 20
    28°-24°
    lun 21
    28°-24°
    mar 22
    31°-25°
    mer 23
    31°-25°