il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Le istituzioni unite per lo Sport

La nazionale femminile di Pallavolo U18 si allena a Messina

Stampa
Si stanno allenando in riva allo Stretto in preparazione ai prossimi Campionati Mondiali di categoria, in programma in Egitto dal 5 al 14 settembre sotto la guida di Marco Mencarelli le 16 azzurrine della nazionale di pallavolo Under 18: Alessia Bolzonetti, Alice Nardo (da ieri pomeriggio a Roma, in visita per un infortunio al ginocchio sinistro), Emma Cagnin, Giorgia Frosini, Giulia Marconato, Anna Pelloia, Loveth Omoruyi, Ajack Malual, Sofia Monza, Beatrice Gardini, Martina Armini, Emma Graziani, Linda Nwakalor, Claudia Consoli, Stella Nervini, Gaia Guiducci. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel Salone delle bandiere di Palazzo Zanca il presidente del Comitato Territoriale Fipav Messina, Alessandro Zurro, che ringraziando tutte le istituzioni presenti, ha dichiarato: E' un orgoglio avere la Nazionale Italiana qui a Messina. Ringrazio tutti, dalle atlete ai tecnici, ed in particolare mister Mencarelli. Questo è un ulteriore passo avanti nel progetto di qualificazione, HdeMe: l’Accademia del VolleyMessinese, che il nostro Comitato sta portando avanti, esaltando sempre di più l’attività giovanile. Un plauso speciale all’instancabile Staff del mio Comitato. in particolar modo a Peppe Venuto. Ringrazio inoltre l’Ufficio Stampa Fipav Messina, tutti i tecnici delle varie società stanno contribuendo al successo di questo evento, le due strutture, Cus Unime e Palasport Mangano, la società Sant’Agata Volley per il supporto, il Comune di Messina, la Brigata Aosta e l’Ateneo peloritano.
Le azzurrine presenti a Messina per una collegiale di preparazione per i mondiali si stanno allenando negli impianti sportivi del CUS, che rappresentano un polo di eccellenza tra gli impianti sportivi, come sottolineato dallo stesso direttore generale Filippo Grasso, il quale ha, anche, ricordato l'impegno costante dell'Università nel promuovere lo sport. Sostegno e apprezzamento al team di Mencarelli anche da parte dell'assessore Giuseppe Scattareggia che ha manifestato la continua promozione allo sport da parte dell'Amministrazione comunale e ha ringraziato per la vicinanza anche la brigata meccanizzata "Aosta" rappresentata dal vicecomandante Luigi Lisciandro.
L'esercito da sempre è vicino allo sport
come ricordato dallo stesso vicecomandante, infatti, ospiterà anche la Messina Olimparty,
Un forte grazie è arrivato dal coach del team azzurro Mencarelli che ha ringraziato il CUS e tutte le istituzioni che hanno permesso lo svolgersi degli allenamenti in città, seppur in ritardo per via di una competizione europea conclusasi a  breve. Per me, Messina è una sicurezza, ha continuato il mister, oltre che viziarci culinariamente, sappiamo che ci sono le strutture più adeguate dove allenarci, l'unico neo è il fatto di essere circondati da questo bel mare, una distrazione che al momento non possiamo permetterci. 
Le azzurrine si fermeranno a Messina fino al 14 di agosto, fra gli appuntamenti che le vedranno impegnate il 10 agosto alle 19.30 al Palasport Mangano di Sant'Agata di Militello, con ingresso gratuito, li si svolgerà un TestMatch contro le loro coetanee della nazionale russa e le squadre potranno così verificare la loro preparazione essendo entrambe fra le squadre protagoniste del mondiale.
Una location, che come sottolineato dal vicesindaco di Sant'Agata di Militello, Calogero Pidalà, realizzato in collaborazione con l'allora Provincia di Messina, ha valorizzato il nostro comune e il turismo. 
L'8 agosto, inoltre, vi sarà al Palanebiolo dalle 16  alle 20 il corso di aggiornamento con il tecnico Marco Mencarelli per allenatori.
martedì 6 agosto 2019

Marilena Faranda

    Vai a pagina
    segui il meteo
    dom 18
    27°-20°
    lun 19
    28°-22°
    mar 20
    30°-20°
    mer 21
    25°-16°
    gio 22
    26°-15°