il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Analisi e pagelle

Messina-Isola Capo Rizzuto, Merry Christmas

Stampa
Seconda vittoria consecutiva per il Messina. Successo che la vede momentaneamente fuori dalla zona play out dopo una prima parte di campionato disastrosa. Dopo il colpo esterno col Paceco, arrivato nei minuti finali grazie a due calci di rigore trasformati da Ragosta, i ragazzi di Giacomo Modica (voto 6) non sbagliano nell’ultima chiamata stagionale e, se pur non brillando, conquistano tre punti di vitale importanza contro l’Isola Capo Rizzuto, appaiata in fondo alla classifica. Tre punti che consentono a giocatori, staff e tifoseria di passare un Natale più sereno, anche se le incertezze continuano a permanere. Tutto rinviato al prossimo anno. Migliori in campo gli autori dei gol, Yeboah e Rosafio. 

Rinaldi 6 Uno dei volti nuovi di questo Messina, già alla terza apparizione con la casacca giallorossa dopo il suo approdo in riva allo Stretto nel mercato di dicembre. Rischia qualcosa sulle uscite in presa alta, soprattutto nella ripresa. Quasi mai impegnato dagli avversari, sufficienza meritata. 
Polito 6 Impiegato sulla corsia esterna destra di difesa a causa dello spostamento di Lia nei tre di centrocampo. Mai in apprensione in fase difensiva, si rende propositivo sulla fascia, dialogando con Rosafio e fornendo sovrapposizioni in più di una circostanza. Lascia il campo a Bossa (senza voto) nelle battute finali. 
Bruno 6,5 Il suo rientro in campo da titolare rappresenta una spinta in più per questo Messina. Disponibilità ed esperienza al servizio della squadra. Guida bene il reparto, garantendo sicurezza. Ottimo, insieme agli altri quattro soprattutto nel primo tempo, quando fa salire la linea di difesa in maniera impeccabile e manda in fuorigioco i calabresi. La sua gara si conclude all’85’, quando viene sostituito da Manetta (senza voto)
Cassaro 6 Schierato al centro della difesa al posto di Manetta, si comporta con grande compostezza, mostrando sicurezza e affidabilità. 
Cozzolino 6 Cura entrambe le fasi senza particolari eccessi. Bene in copertura, non particolarmente presente in avanti, soprattutto perché le azioni del Messina si sviluppavano sul versante opposto di campo.  
Migliorini 5,5 Ancora lontano dalla condizione migliore. Non riesce a dare fluidità alla manovra come qualche mese fa, incerto in qualche circostanza. 
Lavrendi 5,5 Come Migliorini, è lontano dalla forma migliore. Sbaglia tanto, non riesce a trovare i ritmi giusti e appare più volte in difficoltà. Solo passerella finale per Bettini (senza voto)
Lia 6,5 Una sicurezza. In qualsiasi zona di campo lo impieghi ti garantisce freschezza, lucidità e tanta corsa. Avanzato dal mister come interno di centrocampo, recupera tanti palloni e si mette al servizio dei compagni, fornendo inserimenti senza palla e soluzioni alternative. 
Ragosta 6 Schierato sul versante sinistro d’attacco, crea i pericoli maggiori nel primo tempo con alcune incursioni senza palla. Propizia il vantaggio con il suo tiro, poi respinto dall’estremo difensore calabrese e ribadito infine in rete da Yeboah. A dieci dal termine lascia il posto a Cocuzza (voto 6), il quale andrebbe anche in gol, annullato però per un fuorigioco molto dubbio. 
Yeboah 6,5 Gara di grande sacrificio per uno degli ultimi arrivati in casa biancoscudata. Sempre al servizio dei compagni, garantisce corsa e quantità. Dopo una traversa colpita, realizza il gol del vantaggio da vero opportunista, trovandosi al posto giusto nel momento giusto. Nella ripresa ci riprova, ma senza incidere. Lascia il posto a Mascari (senza voto) a dieci dal termine. 
Rosafio 6,5 Gara non brillantissima per lui, almeno fino al novantesimo. Si fa notare per qualche conclusione e alcune aperture di ottima qualità. Poi nel finale si scatena e torna a fare il Rosafio, macchiando il tabellino con una doppietta e portandosi a casa il pallone.
lunedì 18 dicembre 2017

Carmelo Previti

    Vai a pagina
    segui il meteo
    lun 23
    14°-6°
    mar 24
    13°-5°
    mer 25
    9°-7°
    gio 26
    10°-7°
    ven 27
    11°-7°