il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Cinque appuntamenti in musica a partire da lunedì 15 luglio

Lune di Jazz la rassegna in musica al Marina del Nettuno

Stampa
Cinque appuntamenti all’insegna della musica per la rassegna “Lune di Jazz” al Marina del Nettuno. Una location sul mare, in uno dei luoghi più suggestivi della città per ascoltare le note della musica jazz, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. 
La rassegna che si propone l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi migliori giovani talenti, è stata presentata in conferenza stampa dal direttore artistico, il maestro Giovanni Mazzarino. Pianista, compositore, didatta, guidato da una vera e propria missione legata al Jazz come stile di vita, ha inciso a suo nome 20 dischi, partecipato a oltre 50 come sideman e vinto il prestigioso referendum Top Jazz, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz nel 2002 come "miglior nuovo talento italiano". 
Lune di jazz si propone di fare partecipare diversi artisti provenienti da varie parti della Sicilia. Il cartellone si apre lunedì 15 luglio alle 21.30 con due giovani sassofonisti della provincia di Siracusa, Fabio Tiralongo, sassofono tenore e Andrea Iurianello, sassofono contralto e baritono con loro anche Claudio Polana al pianoforte, Tommaso Pugliese al contrabbasso e Alessandro Borgia alla batteria. 
Lunedì 22 luglio, alle 21.30, sarà la volta di Giovanna Magro Quartet cantante siciliana con il bassista messinese, Aurelio Bandiera e i giovani talentuosi, Carlo Alberto Proto alla chitarra e Fabrizio Muscolino sassofonista. 
Lunedì 29 luglio alle ore 21.30 la Corelli Jazz Sextet, una formazione costituita da docenti e alcuni “studenti leader” dei corsi di Musica Jazz del Conservatorio A. Corelli di Messina: Roberto Scolaro al sassofono contralto, Andrea Liotta alla batteria. Il gruppo si avvale della partecipazione di uno dei più importanti sassofonisti italiani: Orazio Maugeri, docente di Saxofono Jazz, Sebastiano Insana docente di Trombone e Giovanni Mazzarino. 
Lunedì 5 agosto alle ore 21.30 sarà la volta di Francesco Pisano Trio e Rossella D’Andrea, musicisti messinesi, con un tributo alla canzone popolare americana del Musical di Broadway. Con Francesco Pisano, i musicisti Pino Garufi e Stefano Sgrò. 
L’ultimo appuntamento è in programma per lunedì 12 agosto, alle 21.30 con la voce di Floriana Pappa Quintet, Sirio Di Blasi al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso, Roberto Scolaro al sassofono contralto e Andrea Liotta alla batteria.
sabato 6 luglio 2019

Cristina D'Arrigo

    Vai a pagina
    segui il meteo