il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Il servizio di assistenza nelle scuole va garantito con le professionalità acquisite!

L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte

Stampa
L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte! Il servizio di assistenza nelle scuole va garantito con le professionalità acquisite! L’Associazione politico-culturale “RADICI”, con un documento a firma del Presidente Fabio Morabito  esprime la propria preoccupazione per il serio rischio che il prezioso servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione rivolto ai bambini autistici nelle scuole possa subire un radicale cambiamento o possa addirittura essere compromesso! 
Non intendiamo entrare nel merito della legittimità delle scelte fatte in seno alla nuova “Messina social city” perché ci sono altri organi deputati a farlo, ma sulle conseguenze che alcune di queste scelte possono determinare, SI’!  
Il riferimento è in particolare alla paventata interruzione al prossimo 30 giugno del rapporto di lavoro delle 38 figure Asacom che stanno assistendo egregiamente, a detta anche delle famiglie che hanno addirittura manifestato il loro disappunto e la loro preoccupazione con una petizione, i piccoli disabili che frequentano le scuole elementari e medie. L’Amministrazione forse non si rende abbastanza conto di come, vista la fragilità emotiva e psicologica dei piccoli soggetti destinatari del servizio, questa possibile interruzione possa risultare deleteria per i piccoli e per le stesse famiglie! Pertanto, alla luce anche, per come emerso nel dibattito in piazza lo scorso 2 aprile in occasione della giornata mondiale sull’autismo, della sempre più crescente domanda di assistenza nelle scuole dei bambini autistici, CHIEDIAMO al sindaco, all’assessore ai servizi sociali e al Cda della “Messina social city” di pianificare al meglio questo indispensabile servizio nelle scuole, tenendo in debito conto anche delle professionalità acquisite e che stanno operando al meglio nelle scuole cittadine nell’interesse di questi bambini e delle loro famiglie.  
lunedì 8 aprile 2019


    Vai a pagina
    segui il meteo
    lun 22
    21°-12°
    mar 23
    23°-11°
    mer 24
    22°-12°
    gio 25
    22°-12°
    ven 26
    24°-13°
    sab 27
    22°-15°