il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Esposto al pubblico il Grande Libro Commemorativo donato al Museo dai fratelli Cavallaro

Domenica 11, è stata inaugurata a Forte Cavalli la Mostra “Messina nella Prima Guerra Mondiale“

Stampa
Domenica 11 NOVEMBRE alle ore 11.11, è stata inaugurata a Forte Cavalli la Mostra "Messina nella Prima Guerra Mondiale", durante la primaapertura del Museo Storico per la nuova Stagione Museale 2018/19.
In una splendida giornata, scaldata dal sole dell'estate di S. Martino, decine di persone e il gruppo Scout del Messina 14, hanno visitato Forte Cavalli e il suo Museo Storico dove, per la prima volta, è stato esposto al pubblico il Grande Libro Commemorativo donato al Museo dai fratelli Cavallaro ed è stata illustrata la funzionalità di puntamento della postazione telemetrica recentemente restaurata.  
Alla presenza del Presidente di Quartiere, Giovanni Scopelliti, e del pubblico presente, i fratelli Filippo, Giovanni e Angelo Cavallaro hanno lasciato l'onore del taglio del nastro al giovane Roberto Cavallaro.
Curiosità ed interesse hanno destato la simulazione del rifugio antiaereo, che si è avvalsa della commovente testimonianza del sig. Nino De Francisci, uno dei "ragazzi del '43", e la postazione telemetrica, recentemente restaurata, nella quale è stato installato per l'occasione un Telemetro, il particolare cannocchiale con cui era possibile determinare la distanza del bersaglio navale e quindi il puntamento degli obici della Batteria.
lunedì 12 novembre 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo
    lun 17
    16°-11°
    mar 18
    16°-11°
    mer 19
    16°-11°
    gio 20
    18°-12°
    ven 21
    15°-10°
    sab 22
    22°-15°