il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Il programma dei Radiodrammi promosso da Spazio Teatro Europa'94 e da Radio Night

Il teatro attraverso la radio

Stampa
Presentato stamattina alla presenza dell'Assessore alla cultura Enzo Trimarchi, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina il programma dei Radiodrammi promosso da Spazio Teatro Europa'94 e da Radio Night. Ad illustrare il progetto di elevata valenza didattica, l'avv. Silvana Paratore che ha sostenuto come il radiodramma ha la possibilità di valorizzare al massimo la parola quale espressione più sottile e profonda della persona umana in quanto capace di esprimere e comunicare idee, emozioni, sentimenti e stati d'animo
Nel radiodramma, ha aggiunto , la parola diventa protagonista indiscussa. La peculiarità del teatro in radio, ha affermato il direttore artistico di Spazio Teatro Europa'94 l'attore Nico Zancle , è quello di essere un teatro senza palcoscenico
L'importanza di tale strumento è quello di rendere la radio un mezzo autonomo di produzione e diffusione culturale oltre che di semplice intrattenimento ha esordito Estefan Tirrito editore di Radio Night che ha sposato il progetto "quando la radio diventa teatro"
C'e'chi sarà in sala e chi ascolterà da casa: tutti faranno parte di un unico evento artistico".
Diversi i protagonisti attori oggi presenti al Salone delle Bandiere che si alterneranno in radio a registrare capolavori teatrali degli autori più famosi al mondo. Tra gli attori che si cimenteranno in questo progetto di elevata valenza educativa vi sono: Maria Cecilia Laganà, Gianni Di Bella, Salvatore Celona, Massimo Gulletta , Francesca Vinci, Caterina Oteri, Renato Di Pane, Matteo Sciliberto, Antonino Bevilacqua, Lillo Bruno, Angelo Mazzullo, Carmelo Mento, Silvana Paratore.
 I testi teatrali per i radiodrammi di RadioNight saranno: Lunga giornata verso la notte di Eugene O'Neil; La professione della signora Warren di G.B. Shaw; Terra di Nessuno di Harold Pinter; Giorni Felici di Samuel Beckett; Commedia con la tigre di Doris Lessing; Le quattro stagioni di Arnold Wesker; I parenti terribili di Jean Cocteau; Spettri di Henryk Ibsen; Delirio di Diego Fabri; Due dozzine di rose scarlatte di A. De Benedetti; L'intrusa di Maurizio Maeterlinck; Partage de Midi di Paul Claudel; Il pellegrino di Charles Vildrac; A tavola non si parla d'amore di Diego Fabri; L'uomo senza mare di Giovanni Brigandi e Nico Zancle; La morsa di Pirandello; Caccia al lupo di Giovanni Verga; Don Pietro Caruso di Roberto Bracco; Caro bugiardo di Jerome Kit; Vuoti a rendere di Maurizio Costanzo; L'elezione dei sindaci di Daganzo di De Cervantes; Il formicaio affogato di Massimo Dursi; Una tragedia fiorentina di Oscar Wilde; La santa cortigiana di Oscar Wilde; Zoo di vetro di Teenesse Williams; Proibito di Teenesse Williams; La bella di turno di Luca Mignale; Candida di G.B. Shaw; Spirito allegro di Noel Coward; La parigina di Enrico Becque, Ganzirissima musical con cantanti, attori e musicisti. 
Le puntate saranno mandate in onda sul sito http://www.radionight.it
venerdì 14 settembre 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo
    sab 22
    30°-26°
    dom 23
    29°-25°