il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Nella sede del parco Horcynus Orca di Capo Peloro

Prenderà il via domani, martedì 7 agosto, la kermesse Sud.O.Re festival

Stampa
Prenderà il via domani, martedì 7 agosto, nella sede del parco Horcynus Orca di Capo Peloro, Sud.O.Re festival, la kermesse che fino al 13 agosto proporrà un variegato programma che comprende danza contemporanea, arte, musica live e fotografia subacquea. 
L’evento, organizzato dall’art director Giulio Cassisa, ha come filo conduttore la fede nell’Assunta, proprio nei giorni in cui la città di Messina si appresta ad accogliere la festa più attesa: la Vara, una manifestazione che esalta non solo lo spirito, ma anche il corpo, nello sforzo dei tiratori e nella fatica di coloro che seguono il percorso della processione. L’obiettivo del festival è di andare oltre il racconto religioso, celebrando Maria attraverso l’arte, come donna simbolo delle tante sfumature del femminile. “Cresce l’attesa- afferma Giulio Cassisa- ma al tempo stesso la consapevolezza che abbiamo lavorato bene per proporre ai messinesi un evento ricco di tanti spunti culturali, anche grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Horcynus Orca, che ci ha ospitati nella sua sede di Capo Peloro, luogo che senza alcun dubbio rappresenta l’anima della città. Sud.O.Re festival è rivolto a tutti, dagli adulti ai più giovani, con un programma davvero coinvolgente e dalle tante anime, tutte comunque legate all’arte nelle sue diverse declinazioni. Tantissimi i motivi, dunque per trascorrere con noi una settimana tutta da scoprire e da vivere insieme”. 
Sud.O.Re festival si svolge in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca e con il patrocinio di: 
Comune di Messina, Università degli studi di Messina, ALuMnime e DAMS.Partner dell’evento il Circolo Ricreativo Sportivo “San Paolo”, formato da appassionati di fotografia subacquea e, più in generale, del mondo sommerso. 
I lavori, si articoleranno in sessioni mattutine, che prevedono masterclass di danza e fotografia subacquea rivolte ai giovani, e pomeridiane, in cui compagnie di danza nazionali e locali si alterneranno nelle loro performance aperte al pubblico.
 Il pomeriggio inoltre, i visitatori potranno apprezzare alcune mostre pittoriche allestite negli spazi del Museo Macho dell’Horcynus Orca. La sera spazio alla musica live, con le band locali più apprezzate dal pubblico giovane. Si parte domani domani, martedì 7 agosto alle 10.00 con la masterclass di danza curata dalla coreografa e danzatrice Claudia Rossi Valli. A seguire il workshop di fotografia subacquea con Eugenio Micali ed Elio Nicosia.
Nel pomeriggio la kermesse proseguirà con l’apertura della mostra pittoricha e fotografica degli artisti Nicoletta Irrera, Orazio Cacciola, Serenella Costa ed Elisabetta Pandolfino. 
L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà alle 19 con un aperitivo inaugurale a cui seguirà, alle 21.00, la prima performance di danza contemporanea in programma: “Le ragazze” di Claudia Rossi Valli, una produzione di “Scenario pubblico”- compagnia di danza di Roberto Zappalà.
Di seguito il programma dettagliato della giornata di domani. 
Martedì 7 Agosto 2018 
Dalle 10.00 alle 14.00: Workshop di Danza con Claudia Rossi ValliDalle 14.00 alle 17.00: Workshop Fotografia Subacquea con Eugenio Micali e Elio Nicosia e Immersioni in collaborazione con Ecosfera Diving.
Ore 17.00: Installazione mostra fotografica e pittorica e performance di danza all’interno della sala multimediale- Museo MachoArtisti: NICOLETTA IRRERA, ORAZIO CACCIOLA, SERENELLA COSTA ED ELISABETTA PANDOLFINO
Ore19.00: Aperitivo INAUGURALE
Ore 21.00: Performance “Le Ragazze” di Claudia Rossi Valli produzione Scenario Pubblico Roberto Zappalà
Ore 23:00: “Vinyl Rooftop – Open Party” Djset by Pablot L’iniziativa è inserita nel cartellone degli eventi dell’”Estate messinese”, l’ingresso è gratuito.
lunedì 6 agosto 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo
    mer 21
    24°-16°
    gio 22
    22°-16°
    ven 23
    23°-14°
    sab 24
    22°-15°