il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Organizzata dal Comitato Cittadino “100 Messinesi per Messina 2MILA8”

Il 21 luglio, Commemorazione 2018 Giorgio Boris Giuliano

Stampa
Il Comitato Cittadino “100 Messinesi per Messina 2MILA8”, sin dal suo insediamento (28 gennaio 2008) ha intrapreso numerose iniziative finalizzate alla riscoperta della “messinesità perduta” (di cui si sente fortemente bisogno) ed a promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori della solidarietà e della legalità. In quest’ambito, il Comitato – considerato che il prossimo 21 luglio 2018 ricorre il trentanovesimo della morte di Giorgio Boris Giuliano, messinese di adozione, Vice Questore e Capo della Squadra Mobile di Palermo, ucciso nel 1979 dal mafioso Leoluca Bagarella, con sette colpi di pistola alle spalle – ha deciso di ricordare questo eroe civile, che ha seguito il percorso di formazione a Messina, con una commemorazione pubblica in onore di questo valoroso funzionario di Polizia, che, con la Sua personalità ed il Suo esempio, ha illuminato la Sicilia e l’Italia, meritando giustamente di essere considerato anche patrimonio di Messina. Giuliano, infatti, ha vissuto nella nostra città gli anni della formazione scolastica, frequentandovi le scuole di ogni ordine e grado fino alla prestigiosa laurea in Giurisprudenza, conseguita presso il nostro Ateneo. Per questo motivo Messina ne è la memoria storica perché qui vivono i suoi compagni di scuola, di università, di attività sportiva (pallacanestro, calcio, ginnastica artistica) che testimoniano il grande spessore morale e civile, di cui era dotato questo valoroso funzionario di polizia. L’ iniziativa della Commemorazione pubblica (anche quest’anno), oltre a mettere in rilievo gli ideali ed i valori cristiani del funzionario di polizia Giorgio Boris Giuliano, vuole risvegliare la coscienza civile della nostra comunità, che, a nostro avviso, non sempre ha saputo dare – come avrebbe dovuto – il giusto riconoscimento a chi ha donato la propria vita per la collettività. Pertanto, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Messina, la Città Metropolitana di Messina, la Presidenza del Consiglio Comunale di Messina, le presidenze della III e IV Circoscrizione, numerosi Enti ed Associazioni - impegnate a sostenere i valori prioritario della legalità, della solidarietà - Vi chiediamo di sostenere la suddetta iniziativa e di voler presenziare ai principali momenti della giornata, qui di seguito riportati: . 
Ore 17,30 Cerimonia organizzata nel cortile dell’is. 92 di Via G. Natoli, ove Giorgio Boris Giuliano è vissuto in un periodo della sua permanenza a Messina e ove ancora è vivo e toccante il suo ricordo. A conclusione – alla base della “targa marmorea”, che ricorda il Suo sacrificio, verrà deposta una corona di fiori alla memoria. 
 Ore 19,00 (chiesa di S. Nicolò all’Arcivescovado, Viale S. Martino -Messina) S. Messa in suffragio di Giorgio Boris Giuliano, presieduta dal parroco Mons. Salvatore Trifirò
venerdì 20 luglio 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo