il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Giornata europea della Musica

In festa la Galleria d’Arte Moderna “ Lucio Barbera

Stampa
Un evento per mettere in luce l'importanza della diffusione della cultura musicale. La Città Metropolitana di Messina aderisce anche quest'anno alla Giornata europea della Musica, promossa dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali, che si svolgerà in tutto il territorio nazionale giovedì 21 giugno 2018 in occasione del solstizio d'estate.
La festa ha origini antiche, risalendo al 1982, quando ha preso le mosse in Francia e, successivamente, ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee.
Un evento interessante, che si concretizza in  una giornata dedicata alla musica che coinvolge in maniera completa tutta l'Italia,  trasmettendo un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione e carattere universale  che solo la musica può riuscire a dare.
Un ricco cartellone che comprende circa  9 mila eventi nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nei musei, nei luoghi di culto, nelle carceri, nelle ambasciate, negli ospedali, nei centri di cultura, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle metropolitane di oltre cinquecento città e borghi italiani.
E' il  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a promuovere questa articolata iniziativa, con la  SIAE, l’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Festa della Musica nell’anno europeo del patrimonio culturale avrà un testimonial di eccezione: Ezio Bosso, direttore del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Il tema trattato  quest’anno  è la gioia. “Riempiamoci di vita, di musica e di pace”, è l’invito di Bosso lanciando l’iniziativa dal teatro Verdi di Trieste. L'evento cui aderisce la Città Metropolitana di Messina, a cura del Servizio Cultura, V Direzione, è stato inserito nelle celebrazioni quasimodiane in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, e prevede durante il corso della manifestazione uno spazio dedicato alla poesia con un recital di poesie tra le più significative del poeta, recitate dalla viva voce di Elena Grasso.
 La manifestazione si svolgerà nei locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “L.Barbera“ della Città Metropolitana di Messina alle ore 17,00.
 
mercoledì 20 giugno 2018

Maurizio Russo

    Vai a pagina
    segui il meteo
    dom 23
    29°-25°