il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Insidie, opportunità e dipendenze

Interessante incontro al Rotary Messina Peloro sul mondo digitale

Stampa
Sì è svolto presso la sede del Circolo di via Garibaldi l'incontro dal titolo "il mondo digitale:insidie, opportunità e dipendenze" promosso dal Rotary Club Messina Peloro.
Ad aprire la tavola rotonda il Presidente del Rotary Messina Peloro Notaio dott. Giuseppe Bruni che ha sottolineato l'importanza della tematica oggetto dell'incontro presentando i relatori. Incisivo l'intervento dell'avv. Silvana Paratore che ha affermato come il progressivo sviluppo delle comunicazioni elettroniche se da un lato ha comportato degli indiscutibili vantaggi in termini di semplificazione e rapidità nel reperimento e nello scambio di informazioni, dall’altro ha prodotto un enorme incremento di pericoli connessi ad un illecito utilizzo di dati personali da parte di terzi non autorizzati.La Paratore ha approfondito la materia dei reati informatici e dei comportamenti illeciti realizzati per mezzo o nei confronti di un sistema informatico. Ella ha altresì analizzato la normativa contro i cyber crimes , delineato la figura del criminale informatico e spiegato come comportarsi qualora si sia vittima di condotte illecite . In conclusione del suo intervento l’avv. Silvana Paratore ha sottolineato il ruolo svolto dalla Polizia Postale nell’attività di prevenzione e repressione dei reati informatici. A seguire ha preso la parola Salvatore Giulintano militare appartenente alla Guardia di Finanza presso la Stazione Navale di Messina che nella sua qualità di esperto di sicurezza ed informazioni digitali, ha illustrato le insidie che gravitano nei meandri della rete internet.
Molteplici le domande rivolte dai presenti in merito alle precauzioni utili da adottare per difendersi da truffe informatiche, dalla clonazione di carte di credito, da accessi non autorizzati nel proprio pc, dall'invio di virus, di malware, di spam,dall'installazione di spy app. Proposte simulazioni sul furto d'identità, sul phishing e sul sexting. A conclusione evento la cena sociale.
venerdì 11 maggio 2018


    Vai a pagina
    segui il meteo