il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

MOSTRA A LARGO SAN GIACOMO

STEFANO ROMANO FOTOGRAFA LIPARI

Stampa

E se guardassimo, per una volta, una mostra fotografica attraversando le foto che contiene?

Uno strabiliante percorso sensoriale, sviluppatosi nella splendida cornice di un palazzo settecentesco in Largo San Giacomo nel suggestivo centro storico di Messina.

Allestire una mostra fotografica significa, anzitutto, porre le immagini in relazione con l’ambiente che le ospita. Significa darle un ritmo, farla ‘scorrere’ con un valore aggiunto nella proposta di lettura e di percezione.

è ormai da qualche tempo che è scattata la passione per le mostre fotografiche anche nella nostra città.

Questo perché la fotografia è stata finalmente elevata a status di arte e quindi degna di spazi che prima erano destinati solo a dipinti, sculture e installazioni.

E proprio in questo contesto si inserisce la personale fotografica di Stefano Romano, MFA e consigliere provinciale U.I.F che è durata una settimana presso la foto galleria Guerrera-Travia dal titolo ‘Living Lipari’. Un turbinio suggestivo di immagini, immortalate nella splendida isola capostipite delle ‘sette sorelle’, nelle 40 fotografie presentate in cui si susseguono, con incalzante sequenza, spettacolari tramonti, suggestivi scenari notturni, rutilanti particolari, che Romano è riuscito ad individuare nella quotidianità lavorativa.

Impensabile descriverlo a parole, la mostra va vissuta in prima persona, essendo un’esperienza sensoriale, un’atmosfera in cui immergersi, un viaggio da fare … magari per mare.

Una ricerca fotografica durata un decennio, in cui si fondono passione, sagace ed accorta osservazione, che danno luogo ad una sbalorditiva combinazione di scatti, che deliziano l’anima. Immagini di forte impatto emozionale che scuotono e stupiscono per l’intensità cromatica. Numerosissimi visitatori si sono alternati nei sette giorni di esposizione apprezzando le indubbie qualità fotografiche dell’autore e la sua innata predisposizione a cogliere sia momenti salienti della quotidianità isolana, sia le incommensurabili bellezze paesaggistiche che tale terra offre anche a chi, attento osservatore, ha reso visita a questi luoghi straordinari.





giovedì 11 gennaio 2018

Vincenzo Gallo

    Vai a pagina
    segui il meteo
    mer 19
    28°-25°
    gio 20
    28°-22°
    ven 21
    30°-25°
    sab 22
    30°-26°
    dom 23
    29°-25°