il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

La Comunità aiuta concretamente i giovani

Sabato 2 dicembre, presentazione dei Laboratori Territoriali di Pastorale Sociale e della Fiera delle Idee

Stampa
 La 48a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani vissuta a fine ottobre a Cagliari sul tema del lavoro, sollecita la Chiesa ad essere oggi sempre più coinvolta nella storia delle persone.
 Il metodo sinodale e la concretezza, che hanno accompagnato le Settimane Sociali, confortano il cammino avviato dalla nostra Chiesa di Messina in questi anni che ora vogliamo proseguire insieme, afferma  Don  Sergio Siracusano Coordinatore diocesano del Progetto Policoro.
Per questo, continua Don Sergio, abbiamo scelto di orientare lo sguardo sulle nostre Comunità parrocchiali affinché tornino ad essere punto centrale, di incontro e di progettazione per i giovani nel territorio. Attraverso il Progetto Policoro diocesano, l’Arcidiocesi promuove il format della Fiera delle Idee – ProgettoXComunità che quest’anno propone un concorso per le parrocchie. Il concorso è rivolto a tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi chiamate a ideare un progetto di utilità sociale a favore della propria Comunità coinvolgendo innanzitutto i giovani del territorio per dare corpo ad iniziative concrete. Il percorso di accompagnamento è caratterizzato dai Laboratori Territoriali di Pastorale Sociale formativi realizzati seguendo la programmazione degli incontri. Nei laboratori, che si svolgeranno nelle zone pastorali della nostra Arcidiocesi e sostenuti dalle Comunità, i giovani verranno aiutati a saper leggere il territorio ed a realizzare un progetto per la propria Comunità che possa durare nel tempo e diventare impresa. I primi 3 progetti, che meglio coinvolgeranno le comunità ed i giovani, saranno premiati con un contributo di € 3.000,00 euro utile ad avviare il loro progetto. Chiedo alle comunità ecclesiali di sostenere e accompagnare i giovani alla riscoperta ed allo sviluppo dei loro territori e di quanto possa essere utile degli stessi. Ringrazio i delegati della Settimana Sociale e l’equipe del Progetto Policoro insieme alla Commissione diocesana di pastorale sociale - formata da associazioni e gruppi ecclesiali - per la collaborazione, per la rete fattiva che diventa un servizio al territorio.
 Vi aspetto sabato 2, conclude Don Sergio,  dicembre presso l’Aula Cannizzaro dell’Università degli Studi di Messina alle ore 9,30 per la 4a Giornata Sociale Diocesana nella quale presenteremo i Laboratori Territoriali di Pastorale Sociale e la Fiera delle Idee – ProgettoXComunità.
mercoledì 29 novembre 2017


    Vai a pagina
    segui il meteo